Sommario
Quali sono le istituzioni contro il cyberbullismo?
Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza. Diverse sono le strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio.
Chi viene tutelato con la legge contro il cyberbullismo?
L’insieme di queste azioni di attenzione, tutela ed educazione è rivolto a tutti i minori coinvolti in episodi di cyberbullismo, sia che si trovino nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, e senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
Quale organo istituzionale e preposto alla prevenzione e all’intervento nei casi di cyberbullismo?
In ambito scolastico, è stato attribuito al Ministero dell’istruzione il compito di adottare linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole, dovendo a tal fine promuoversi in particolare la formazione del personale, il coinvolgimento degli studenti in iniziative di …
Quali sono i canali ufficiali per chiedere aiuto in caso di cyberbullismo?
Altri link utili
- Generazioni Connesse – approfondimento sul cyberbullismo nel sito del MIUR dedicato agli studenti e alla rete.
- Gazzetta Ufficiale – il testo della legge 71/2017 contro il cyberbullismo.
- Orizzonte Scuola – una sezione sul cyberbullismo nella rivista on line dedicata al mondo della scuola.
Chi contattare in caso di cyberbullismo?
In caso di pericolo, è necessario contattare la polizia o i servizi di emergenza. Facebook/Instagram consigliano: se sei vittima di cyberbullismo, ti invitiamo a parlarne con un genitore, un insegnante o qualcuno di cui ti puoi fidare.
Chi si occupa del cyberbullismo?
Il CNAC si occupa di cyberbullismo e di tutti quegli abusi online che rientrano nella definizione data dall’art. 1, comma 2, della legge 71/2017.