Sommario
Che cosa è un profumo?
Un profumo (dal latino per, «attraverso», e fumum, «fumo» attraverso il francese parfum) è una miscela a base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, utilizzata per dare al corpo umano, agli animali, al cibo, agli oggetti o agli spazi abitativi un odore gradevole.
Come si ottiene un profumo?
Come si fa a creare un profumo?
- base di partenza costituita da alcool etilico a 95° (per profumo a base alcolica) oppure un olio vegetale vettore (per un profumo a base oleosa si consigliano l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba)
- oli essenziali a scelta seguendo il criterio della piramide olfattiva.
Qual è il contrario di profumato?
≈ aromatico, fragrante, odoroso, (lett.) redolente. ↔ fetente, fetido, maleodorante, puzzolente.
Chi inventò il profumo?
Le origini del profumo: gli Egizi I primissimi recipienti per cosmetici ritrovati in Medio Oriente risalgono al 7000 a.C., ma furono gli Egizi a porre le basi per la produzione e l’utilizzo di profumi e aromi. Il profumo, infatti, era parte integrante di tutti i riti sacri di questa civiltà.
Come può essere il profumo di un fiore?
Ci sono infatti alcuni tipi di fiori che hanno un odore così forte e dolce da “ubriacare” chi li annusa da vicino e in modo continuativo. Il profumo è anche evocativo, spesso. Il profumo dei fiori non è proporzionale alla grandezza della corolla o dei pistilli, si trovano quindi fiori minuti ma molto potenti.
Perché le rose sono profumate?
I DETTAGLI. Il profumo più o meno intenso delle rose, così come di tanti fiori in generale, si deve soprattutto al fenomeno della riproduzione. Le essenze che si liberano nell’aria sono il segnale che le rose sono pronte per il processo di impollinazione. …
Che cos’è una fragranza?
Una fragranza è un accordo ottenuto dalla sapiente miscelazione di ingredienti di origine naturale e sintetica. Come in una composizione musicale, l’armonia di un accordo dipende dall’equilibrio delle proporzioni e dall’intensità olfattiva di ogni nota.
Cosa vuol dire essere profumiera?
Le profumiere sono quelle che praticano la fine arte dell’eau de toilette, e cioè fargliela credere agli uomini per cercare attenzioni salvo poi non dargliela manco per scherzo. …
Perché i fiori sono colorati leggenda?
La motivazione è semplice e si chiama impollinazione. I fiori sono colorati per attirare a sé impollinatori, come api, farfalle, tarme. Il colore brillante differenzia i petali dalle foglie verdi e guida gli insetti verso il luogo in cui si trova il nettare.
Quando profumano le rose?
Il profumo delle rose non si percepisce sempre perché alcune, ad esempio, lo intensificano secondo l’impollinatore da attirare o semplicemente perché il processo di impollinazione è stato completato.
Come è il profumo della rosa?
La rosa può essere fresca e pungente, per esempio, se abbinata alle note agrumate oppure più sensuale, quando “incontra” quelle legnose come sandalo e patchouli. Firma olfattiva della linea Irrésistible, qui la rosa diventa pura, profonda ed esprime il carattere più voluttuoso del profumo grazie al fondo muschiato.