Sommario
Che cosa è il cross selling?
Il cross-selling è la vendita di prodotti o servizi aggiuntivi correlati al prodotto acquistato dal cliente – o per il quale il cliente ha espresso interesse.
In quale categoria rientra la compravendita?
In questo contratto, che fa parte della categoria dei contratti tipici, si possono individuare due parti: il venditore (o alienante) che trasferisce il diritto e il compratore (o acquirente), che si obbliga a pagare un prezzo, espresso in una somma di denaro, come corrispettivo.
Come fare il cross selling?
Le 5 tecniche principali di cross selling
- Offri servizi aggiuntivi. Il metodo più comune per fare cross selling consiste nell’offrire servizi aggiuntivi.
- Fornisci articoli complementari.
- Suggerisci i prodotti basandosi sui dati.
- Utilizza il cross selling per promuovere nuovi prodotti.
- Educa i tuoi clienti.
Come concludere una trattativa di acquisto?
8 strategie di vendita per chiudere le tue trattative
- Sviluppare abitudini che permettono di ottenere più risultati.
- Parlare con clienti qualificati.
- Saper porre domande.
- Fornire soluzioni al cliente.
- Minimizzare gli stalli, le obiezioni e le strategie del cliente per rimandare.
- Saper chiudere rendendo il cliente felice.
Quando fare upselling?
È utile fare up sell quando:
- il cliente è prossimo al momento dell’acquisto.
- il venditore conosce molto bene chi sta per comprare.
- l’acquirente non sa precisamente ancora cosa vuole mentre il commerciale sa cosa può essergli d’aiuto e ha disposizione un prodotto che costa di più o che offre funzioni più avanzate.
Come dare il benvenuto ai clienti?
- Accogli il cliente con un sorriso e con prontezza. Ricorda sempre che il cliente vuole ricevere un saluto adeguato e, soprattutto, vuol vedere un sorriso.
- Fai domande.
- Vestiti in modo professionale.
- Riconosci i tuoi clienti rapidamente.
- Mostra il prodotto.
- Saluta, ringrazia e raccogli dati.