Sommario
A cosa serve il diaframma nell arnia?
Diaframma in legno e masonite, per ridurre il volume interno dell’arnia. Il diaframma viene utilizzato per limitare lo spazio disponibile per il nido.
Dove inserire i fogli cerei?
In mancanza di favi già costruiti, si può inserire un foglio cereo ai bordi della covata e prima delle scorte, che però verrà costruito solo in presenza di un numero adeguato d’api (incluse quelle giovani predisposte a questo lavoro), e solo al momento di un inizio di flusso nettarifero e di una temperatura esterna …
Quando mettere il candito?
Quando la stagione fredda avanza e le sortite delle api all’esterno, a causa delle avverse condizioni climatiche, si rarefanno, il mio consiglio è quello di alimentare le colonie esclusivamente con il candito, che stimola molto meno il loro metabolismo e non favorisce lo sviluppo della nosemiasi.
Quando aggiungere un Telaino?
Quando il melario risulta occupato, possiamo aggiungere i telaini mancanti nel nido, o i fogli cerei, e le api non scenderanno dal melario ma, sposteranno gran parte del miele dal nido, facendo posto per la covata.
Dove mettere le api?
L’ingresso delle arnie deve essere orientato a sud o a sud-est. Gli alveari con l’entrata ben esposta al sole infatti, sono avvantaggiati nei confronti degli altri, in quanto le api si svegliano prima per bottinare sui fiori. La posizione ottimale deve inoltre essere riparata dai venti freddi del nord.
Quando somministrare candito alle api?
Considerando il periodo freddo che limita di molto le attività delle api e la difficoltà a metabolizzare adeguatamente sciroppi più o meno densi, al fine di evitare disturbi all’apparato digerente, è opportuno utilizzare il candito per questo tipo di nutrizione.
Quando candito api?
da ottobre/novembre a gennaio/febbraio); lo sciroppo, al contrario, è meglio somministrarlo quando le api hanno poi la possibilità di uscire per defecare, altrimenti si potrebbero manifestare dei fenomeni di diarrea (temperature maggiori di 12°C).
Quando allargare le api?
Quando allargare le api? A parte l’esigenza di rinnovare la cera per assicurare condizioni igieniche migliori e una struttura omogenea per un allevamento di covata ottimale, la necessità di allargare lo spazio della covata può nascere in vari momenti a primavera.