Sommario
Che cosa era la medicina prima di Ippocrate?
La medicina prima di Ippocrate. Prima di Ippocrate, la medicina era di tipo teurgico. La malattia, secondo questo approccio, veniva considerata un castigo divino, (concetto che si trova in moltissime opere greche, come l’Iliade), che solo un intervento magico-rituale operato dai sacerdoti poteva risanare.
Chi ebbe i figli di Ippocrate?
Ippocrate ebbe due figli: Tessalo e Dracone I. Incendio del tempio di Asclepio. L’unico episodio controverso nella vita di Ippocrate fu il presunto incendio del Tempio di Asclepio. In occasione di questa sciagura, narra la leggenda, alcune persone testimoniarono di aver visto il medico uscire dal tempio con le tavolette delle divinità.
Chi fu Ippocrate di Coo?
Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) (in greco antico: Ἱπποκράτης, Hippokrátēs; Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C. terminus post quem) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia
Chi era il padre di Ippocrate?
Figlio di Eraclide e di Fenarete, Ippocrate proveniva da una famiglia aristocratica con interessi medici, i cui membri erano appartenuti alla corporazione degli Asclepiadi. Il padre, egli stesso medico, affermava di essere un discendente di Asclepio, dio della medicina.
Come nasce il padre della medicina?
Considerato il padre della medicina, Ippocrate nasce da una famiglia aristocratica appartenente alla corporazione medica degli Asclèpiadi, studia medicina sotto la guida del padre, che affermava di essere un discendente diretto di Asclepio, dio della medicina.
Quando nacque Ippocrate?
Ippocrate nacque tra il 460 e il 450 a.C. nell’isola greca di Cos. Figlio del medico Eraclide, viaggiò frequentemente: soggiornò infatti con molta probabilità ad Atene ed anche ad Abdera, dove fu in rapporti con Democrito; concluse infine la sua esistenza a Larissa, in Tessaglia, nel 380 a.C.