Sommario
Cosa si beve con i formaggi?
Nel caso dei formaggi erborinati e piccanti e sapidi come Fourme d’Ambert, Stilton e Gorgonzola invece possono essere bilanciati per contrasto con vini dolci passiti o liquorosi come Sauternes e Tokaji, oppure in italia con vini passiti come i Muffati di Orvieto, Vin Santo, Recioto, Marsala e Moscato Passito.
Cosa non bere con la fonduta di formaggio?
Cosa non bere con la fondue? Bere del vino bianco e del kirsch mentre si mangia la fondue non facilita la digestione, come credono in molti, ma la ritarda. La prova è fornita da uno studio dell’Università di Zurigo, reso noto ieri, che ha misurato il tempo che impiega il formaggio fuso ad essere smaltito dallo stomaco.
Cosa servire con la fonduta di formaggio?
Non si può mai sbagliare con un vino vallesano o vodese. La scelta migliore è un vino leggero e giovane con poco tannino e molta acidità. In generale, tutti i vini ottenuti dall’uva Chasselas sono eccellenti con la fondue. L’Aigle AOC Chablais, ad esempio, è la scelta ideale.
Quale vino con formaggio?
Il migliore abbinamento nel caso dei formaggi stagionati è quello con il vino bianco, che dovrà essere dotato di una buona complessità aromatica. I vini rossi, soprattutto se molto invecchiati e dotati di una tannicità evoluta, si abbinano altrettanto bene ai formaggi molto stagionati.
Cosa bere con il Camembert?
La soluzione è un vino bianco fruttato e di buona acidità atta a contrastare la grassezza del formaggio. La scelta classica ricade sullo Chardonnay ma anche lo Chenin Blanc è una valida alternativa, grazie al suo corredo olfattivo caratterizzato da sentori di mela che si completano bene con il Camembert.
Che vino abbinare allo stracchino?
Formaggi freschi e a maturazione rapida a pasta molle, come per esempio stracchino, ricotta e robiola, si abbinano a vini bianchi giovani, morbidi e leggermente profumati, come l’Orvieto.
Cosa bere con fondue?
Chi preferisce andare sul sicuro, sceglierà un vino bianco secco (ad es. un fendant o uno chasselas vodese) oppure uno champagne. Ma anche un tè nero delicato e – soprattutto per i bambini – succo di mela fresco.
Come digerire la fondue?
La digestione Può essere utile sapere che l’ananas, che spesso si serve come dessert, contiene enzimi come la bromelina che favoriscono la digestione. È dunque da raccomandare dopo una fondue o una raclette! Sappiate, infine, che contrariamente a quanto spesso si creda, l’alcool non aiuta a digerire fondue e raclette.
Cosa mangiare con il formaggio?
Un’alternativa interessante è la frutta fresca di stagione (uva, pere, pesche, kiwi) per i formaggi morbidi; frutta secca (mandorle, noci, pistacchi, castagne) per quelli duri. Volendo, si può proporre anche il sedano (magari con noci sgusciate), soprattutto per i formaggi erborinati.
Come usare la fonduta in barattolo?
La Fonduta Valdostana si mangia principalmente immergendoci dentro: fette di pane nero, polenta taragna, carne o verdure bio. Se si desidera, si può darle un aroma e un gusto più particolari aggiungendoci funghi e/o scaglie di tartufo.
Quale vino abbinare al taleggio?
Il migliore si rivela un rosso dolce, profumato, leggermente frizzante e giovane, acidulo ma non acerbo. Il sommelier Menaggia suggerisce un Bonarda o un Lambrusco non dolce ma secco, oppure un Gutturnio. Indicato anche il Pinot Nero, vinificato però in modo che abbia un minimo di animosità, oppure un Cabernet.
Quale vino abbinare al camembert?
Sangiovese
Formaggi a crosta fiorita, come Camembert e Brie, stagionati fino a due mesi, possono essere abbinati a Vini Rossi di discreta Struttura e media Evoluzione, come un Sangiovese di Romagna (Emilia Romagna).