Sommario
A quale famiglia appartengono gli asparagi?
Asparagaceae
Asparago/Famiglia
Quali sono i benefici degli asparagi?
In particolare tra le proprietà degli asparagi troviamo:
- depurative e diuretiche.
- antiossidanti.
- protettive di pelle e mucose.
- benefiche contro la stipsi, in quanto agiscono da lassativi naturali.
- anticellulite.
A cosa fa bene asparagi?
“Le proprietà degli asparagi sono dovute proprio a queste sue componenti, infatti le sostanze antiossidanti risultano utili per la salute degli occhi, il potassio aiuta a contrastare il ristagno dei liquidi e a riequilibrare la pressione, così come il fosforo fa bene a ossa e denti.
Come raccogliere gli asparagi?
Raccogliere gli asparagi. L’asparago si raccoglie in modo scalare, si scelgono i turioni che superano i 12 cm di altezza dal suolo, con un coltellino si tagliano qualche centimetro sotto il livello del terreno. Esiste anche un attrezzo apposito per raccogliere gli asparagi. La raccolta generalmente dura da aprile a giugno.
Come si ottengono gli asparagi bianchi?
Asparago verde o asparago bianco. Gli asparagi bianchi si ottengono coprendo di terra i turioni in modo che restino più morbidi e non inverdiscano. Nell’orto domestico sono più semplici da coltivare i classici asparagi verdi, visto che ricoprire di terra le piante per ottenere il bianco è un lavoro molto impegnativo. Raccogliere gli asparagi.
Quali sono gli asparagi selvatici?
Gli asparagi selvatici sono delle erbe spontanee che cominciano a emergere dal suolo con l’arrivo della primavera. Vi è mai capitato di scorgerli in mezzo alla vegetazione? Spesso compaiono in prossimità di leccete o nelle vicinanze di boschi composti da latifoglie, ma riconoscerli non è sempre così semplice.
Quali sono le proprietà dell’asparago officinale?
Le consociazioni che giovano alle piante di asparago sono: pomodoro, lattuga (tutte le tipologie) cetriolo, insalate da taglio e prezzemolo. Proprietà medicinali. L’asparago officinale è conosciuto per diverse sue proprietà: effetti diuretici, coadiuvante contro gotta, reumatismi e calcoli renali. Uso in cucina