Sommario
Come nasce la tarma della cera?
La tarma, prima di sfarfallare, passa attraverso tre stadi di sviluppo: uovo, larva e pupa. L’adulto depone le uova là dove trovi abbondanza del giusto nutrimento per le larve, e cioè resti di polline, esuvie delle larve, escrementi.
Come si combatte la tarma della cera?
La lotta microbiologica alla tarma attualmente si può svolgere attraverso insetti, virus e batteri, ma l’unico mezzo relativamente diffuso è l’utilizzo di prodotti commerciali che contengono sospensioni del Bacillus thuringiensis.
Come si conservano i melari e telaini?
La temperatura ottimale per la conservazione è intorno ai 12 °C, io lo conservo in frigorifero chiuso dentro ad un sacchetto e non ho problemi. Prima di aprirlo va agigato con vigore, poi lo si unisce all’acqua e si miscela il tutto con cura, fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Cosa diventano le camole?
Quando le camole si trasformano in crisalidi, bisogna trasferite le crisalidi in un contenitore pulito con un nuovo substrato. Una volta che le crisalidi saranno schiuse, evitate di aprire il contenitore le piccole falene sicuramente volano via senza poi poterle recuperare.
Come trattare i melari?
Sottoponete i melari immagazzinati a due interventi fumiganti, a distanza di 15-20 giorni, con prodotti a base di zolfo oppure a base di Bacillus thuringiensis (commercializzato con il nome di B 401), per preservare i favi dagli attacchi di tarma della cera.
Come si allevano le camole del miele?
Il contenitore per l’allevamento dovrà risultare alto e ventilato, con chiusura ermetica, prestando attenzione alla formazione delle muffe. L’alimentazione dovrà prevede farina di polenta, miele, glicerina, acqua.
Come pulire i telaini delle api?
Per pulire e anche disinfettare i telaini puoi immergerli per un’oretta in acqua e candeggina, quella normale, senza profumi o altro, poi, dopo averli sciacquati per bene li metti ad asciugare.
Come conservare favi di scorte?
Re: favi di scorte….di scorta I telaini possono essere conservati in pile di melari chiuse sopra e sotto con coprifavi o lastre a buona tenuta. All’interno si bruciano delle pastiglie di zolfo. L’anidride solforosa che si sviluppa evita l’attacco della tignola della cera.
Come disinfettare i favi?
Per la disinfezione di favi di famiglie sane – immergere i favi nella soluzione disinfettante, lasciando che gli alveoli si riempiano. Lasciarli a contatto col disinfettante, quindi scolarli sbattendoli per svuotare gli alveoli. Curare bene l’asciugatura dei favi per evitare la formazione di muffe.
Come mantenere in vita le camole?
La conservazione delle camole del miele è molto semplice, una volta acquistate le camole possono essere conservate in frigo a una temperatura di circa 15° per diverso tempo.
Come far riprodurre camole?
Una temperatura che oscilla tra i 25° e i 30° con poca umidità basterà per far crescere e sviluppare le vostre camole… Consiglio di tenere i barattoli delle camole in un luogo buio,infatti le larve sono fotofobe cioè temono la luce.
Come conservare i melari durante l’inverno?
Re: Conservazioni favi e arnie durante l’inverno Dopo che sono stati puliti vanno rimessi nei melari e conservati in una stanza al buio, al fresco e trattati con zolfo in modo che non sono attaccati dalla tarma della cera.