Sommario
Cosa sono i Gram-positivi?
I Gram-positivi sono batteri che – come si può dedurre dal loro stesso nome – risultano positivi alla colorazione di Gram trattenendo una colorazione viola dopo essere stati sottoposti a tale analisi di laboratorio.
Cosa è la colorazione di Gram?
La colorazione di Gram è un procedimento ideato e messo a punto nel 1884 da un batteriologo danese, Hans Christian Gram. La prima tappa di questo procedimento prevede la preparazione di uno striscio (cioè una sottile pellicola del materiale da analizzare) fissato a caldo.
Qual è la parete cellulare dei Gram-positivi?
La parete cellulare dei Gram-positivi è uniforme e relativamente spessa (20-80 nm). È costituita da numerosi strati di peptidoglicano che sono intersecati da acidi
Qual è la parete dei Gram positivi?
La parete dei Gram positivi è composta per più del 90% di uno spesso strato di peptidoglicano, in aggiunta al quale sono presenti altre molecole, come gli acidi teicoici, polialcol legati da esteri fosforici e generalmente associati a zuccheri e all’amminoacido alanina.
Cosa sono i batteri Gram-positivi e Gram-negativi?
Quando viene applicato questo processo, i batteri Gram-positivi assumono una colorazione blu. Altri batteri assumono una colorazione rossa e sono chiamati Gram-negativi. I batteri Gram-positivi e Gram-negativi si colorano in maniera diversa perché presentano pareti cellulari diverse.
Quali sono i cocchi gram-positivi?
I cocchi Gram-positivi causano determinate infezioni, tra cui: I batteri Gram-positivi stanno diventando sempre più resistenti agli antibiotici. Ad esempio, i batteri della specie Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) sono resistenti alla maggior parte degli antibiotici affini alla penicillina.
Quali sono i bacilli più comuni?
Le forme più comuni sono quelli dei diplobacilli e degli streptobacilli se si associano a coppie o più cellule rimangono unite a formare delle catenelle. Esistono inoltre dei bacilli noti come coccobacilli , perché più corti e larghi rispetto ai normali bacilli.
Qual è la colorazione dei microrganismi Gram-negativi?
Questi ultimi microrganismi, al contrario, trattengono altre colorazioni di contrasto ( safranina o fucsina) e appaiono di colore rosso o rosa. Il diverso comportamento rispetto alla colorazione di Gram è dovuto al fatto che i batteri Gram-negativi presentano uno strato di peptidoglicano decisamente più sottile.
Come vengono classificati i batteri Gram-positivi?
I batteri Gram-positivi vengono classificati in questo modo per il colore che assumono in seguito all’applicazione di un processo chimico denominato colorazione di Gram. Quando viene applicato questo processo, i batteri Gram-positivi assumono una colorazione blu. Altri batteri assumono una colorazione rossa e sono chiamati Gram-negativi.