Sommario
Cosa significa governo del bosco?
Il ceduo è quella forma di selvicoltura (in termini tecnici si parla di “governo del bosco”) che assicura la perpetuazione utilizzando una caratteristica naturale presente nelle latifoglie e nota fin dalla preistoria: quella di rigenerarsi grazie alla presenza di gemme che vengono attivate a seguito di un impatto …
Quali sono le forme di governo di un bosco?
Governare un bosco significa gestirlo attraverso forme selvicolturali diverse. Le forme di governo tipiche sono due: governo a ceduo e governo ad alto fusto (fustaia). La differenza sostanziale fra ceduo e fustaia è il tipo di riproduzione che si utilizza per la formazione delle nuove piante.
Come si forma un bosco ceduo?
Un bosco ceduo si forma quando vengono tagliate piante preesistenti e dal cui ceppo sono stati emessi i polloni. I boschi cedui permettono di produrre in fretta legname da ardere o per costruire piccoli pali. Il bosco si dice puro se è formato da piante della stessa specie.
Qual è il ceduo boschivo?
Il ceduo (dal latino caedo, “io taglio”) è una forma di governo del bosco che si basa sulla capacità di alcune piante di emettere ricacci se tagliate. Questo tipo di formazione boschiva è quindi costituita essenzialmente da polloni, cioè da alberi provenienti da rinnovazione agamica (moltiplicazione vegetativa).
Qual è il bosco ceduo di castagne dolci?
Bosco ceduo di castagne dolci nelle vicinanze di Hindhead, Surrey, Inghilterra. Questi zappati sono quasi pronti per essere raccolti. Il ceduo (dal latino caedo, “io taglio”) è una forma di governo del bosco che si basa sulla capacità di alcune piante di emettere ricacci se tagliate.
Qual è il ceduo coetaneo?
Il ceduo coetaneo è di due tipi: semplice o matricinato. Nel ceduo semplice tutte le ceppaie vengono sottoposte al taglio, come avviene, ad esempio, per il nocciolo. In nord Europa le latifoglie sono rare e vengono sottoposte alla ceduazione totale.