Sommario
Come si chiama il senso che si occupa dei profumi?
È l’olfatto: un pezzetto di cervello proiettato nel mondo esterno, un senso “prossimale e distale” che cioè ci aiuta a percepire il mondo sia da lontano (l’odore di un incendio a distanza), sia dall’interno del corpo (insieme al gusto).
Com’è l’olfatto del cane?
Le capacità olfattive del cane Ha la capacità di identificare e discriminare gli odori fino a 100.000 volte superiore a quella dell’uomo. I suoi recettori riescono infatti a percepire circa mezzo milione di composti odorosi, anche se presenti in concentrazioni bassissime, impercettibili al naso umano.
Come si chiamano i recettori dell olfatto?
I recettori olfattivi propriamente detti sono proteine specializzate presenti sulle cellule dell’olfatto, che sono chiamate neuroni olfattivi (sì sono neuroni!).
Quali sono le alterazioni dell’olfatto?
Le alterazioni dell’olfatto consistono nell’alterata percezione degli odori e si riscontrano in condizioni fisiologiche quali la gravidanza, ambientali come la variazione della pressione atmosferica, o patologiche come la deformità delle cavità nasali. Le disosmie
Cosa è l’olfatto sessuale?
L’olfatto sessuale. Gli esseri umani, come anche altri mammiferi, presentano un secondo organo nasale, distinto dall’epitelio olfattivo principale, che viene ribattezzato “naso sessuale” o “organo vomeronasale”. Il compito di questo organo è di rilevare alcune sostanze chimiche come i feromoni, che sono in grado di influenzare le reazioni
Quali sono i recettori olfattivi?
Ciascun recettore olfattivo è specifico per un singolo odorante o per un gruppo molto ristretto di molecole. I recettori olfattivi vengono stimolati quando le molecole presenti nell’aria si sciolgono nel muco che li circonda. Trasduzione olfattiva. La trasduzione olfattiva avviene nelle ciglia dei neuroni olfattivi.
Quali sono le patologie del sistema olfattivo?
Patologie del sistema olfattivo Le alterazioni dell’olfatto ( disosmie ) consistono nell’alterata percezione degli odori e si riscontrano in condizioni fisiologiche quali la gravidanza, ambientali come la variazione della pressione atmosferica, o patologiche come la deformità delle cavità nasali.