Sommario
Come è articolato il bilancio d esercizio di un azienda sanitaria?
Il bilancio di esercizio è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla presente nota integrativa, ed è corre- dato dalla relazione sulla gestione.
Chi approva il bilancio d esercizio di un azienda sanitaria?
468. 5. Il bilancio di esercizio annuale delle A.S.L., dei presidi delle A.S.L. e delle Aziende ospedaliere viene deliberato dal direttore generale.
Cosa serve per fare il direttore sanitario?
Per la nomina a direttore sanitario sono richiesti i seguenti requisiti: a) laurea in medicina e chirurgia; b) eta’ inferiore a sessantacinque anni; c) esperienza almeno quinquennale di direzione tecnico-sanitaria in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione.
Quale è lo strumento contabile oggi utilizzato nelle aziende sanitarie?
mediante il sistema della contabilità analitica è possibile individuare le relazioni esistenti tra costi e prestazioni erogate dalle aziende sanitarie.
Quale è la principale finalità del bilancio d esercizio di una azienda sanitaria?
fornire un livello minimo di assistenza sul territorio nazionale; 2. distinguere i soggetti preposti all’individuazione dei bisogni sanitari del territorio; 3. consentire l’aumento dell’efficacia del servizio sanitario nella gestione delle risorse.
Che differenza c’è tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo?
La differenza tra bilancio consuntivo e preventivo è che il primo include un riepilogo storico delle spese e delle entrate, mentre il secondo le spese che si andranno ad affrontare in futuro in un dato periodo di tempo.
Qual è lo strumento contabile oggi è utilizzato nelle aziende sanitarie?
Come funziona una azienda ospedaliera?
Le aziende ospedaliere assicurano attività sanitaria di specializzazione con dotazioni di tecnologie diagnostico-terapeutiche avanzate ed innovative e svolgono i compiti specificamente attribuiti dagli atti della programmazione regionale. Sono dotate di un dipartimento di emergenza e accettazione.