Sommario
Dove si trova la cervice?
La cervice uterina (o collo uterino) è la parte inferiore dell’utero, un organo cavo, a forma di pera, localizzato nella pelvi femminile, tra la vescica (anteriormente) ed il retto (posteriormente).
Come si cura la cervice?
Cervicite Batterica: come si cura Quando la cervicite è dovuta a un’infezione batterica, il trattamento si fonda sulla somministrazione di un antibiotico, quale per esempio l’azitromicina, la doxiciclina o il metronidazolo.
Come fatta la cervice?
Com’è fatta la cervice uterina La esocerfice è ricoperta da cinque strati di cellule, che si presentano piatti verso l’esterno (epitelio pavimentoso) e divengono più cubici negli strati più profondi, a contatto col tessuto connettivo sottostante, ricco di vasi e linfatici.
Quando fa male la cervice?
La cervicite è un’infiammazione della cervice (la parte bassa e ristretta dell’utero che sbocca nella vagina). Può essere dovuta a un’infezione o ad un’altra condizione; è spesso causata da una malattia sessualmente trasmessa, ma può derivare da altre condizioni.
Come toccare il collo dell’utero?
La punta del dito dovrebbe toccarla proprio in fondo al canale vaginale. Sei sicura di averla toccata perché il dito non riesce ad andare oltre. Potrebbe essere un tessuto molle, come delle labbra racchiuse a bacio oppure più consistente come la punta del tuo naso, a seconda della fase del ciclo in cui ti trovi.
Come si infiamma la cervice?
Un’infiammazione o dolore cervicale possono essere causati da vari fattori come:
- Stress.
- Ansia.
- Scarso esercizio fisico.
- Utilizzo eccessivo e non adeguato di dispositivi elettronici (come smartphone e tablet)
- Fattori ambientali come umidità o freddo.
- Disordini posturali.
Cosa provoca la cervicite?
Quali sono le cause della cervicite? Diverse sono le cause alla base della cervicite, perlopiù sovrapponibili a quelle che provocano la vaginite. Tra le più frequenti troviamo: le infezioni sessualmente trasmesse da batteri e protozoi (tra cui gonorrea, clamidia, tricomoniasi) e virus (herpes genitale);
Quali sono le funzioni della cervice?
Funzioni della Cervice: Fisiologia. Il collo dell’utero non è mobile perché è fissato alla vagina e alla vescica mediante tessuto connettivo lasso. Il corpo dell’utero è invece mobile, anche se tali movimenti vengono limitati da vari legamenti. Guarda il video.
Come si presenta la cervice uterina?
La cervice uterina si presenta come una formazione cilindro-conica della lunghezza di 2,5-4 centimetri ed un diametro di 2 centimetri e mezzo. Le sue caratteristiche morfologiche, d’altronde, sono variabili in relazione all’età e alla parità (numero di figli).
Qual è la consistenza di una cervice dura?
Una cervice dura ha la consistenza della punta del naso e si nota nelle ore immediatamente seguenti l’ovulazione; Una cervice morbida ha la consistenza delle labbra e si nota nel momento di maggior fertilità, quando dovrebbe presentare anche una certa quantità di muco al suo ingresso; negli altri periodi del ciclo assume una consistenza intermedia.
Come si accorcia la cervice in gravidanza?
La cervice in gravidanza. In gravidanza l’utero si allarga ed il collo si accorcia un po quindi la cervice risulta più alta. Inoltre la cervice si appiattisce un po’ (sempre per il fatto che il collo si accorcia e l’utero si allarga) e quindi sembra più piccola.