Sommario
Quali sono i contratti a progetto?
Per chi si fosse imbattuto per la prima volta in questa forma contrattuale, ecco di cosa si tratta: è un contratto riconducibile allo svolgimento di uno o più progetti specifici, programmi di lavoro, o fasi di esso, che può essere gestito autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del …
Come si stipula un contratto a progetto?
Il contratto di lavoro a progetto deve essere stipulato in forma scritta e deve contenere i seguenti elementi:
- durata, determinata o determinabile, della prestazione di lavoro;
- descrizione del progetto, specificando il contenuto caratterizzante e il risultato finale che si intende conseguire;
Quanto dura un contratto di collaborazione?
In particolare, la legge prevede che le parti possono prorogare il contratto solo quando la durata non ecceda i 24 mesi. Il numero massimo di proroghe è pari a 4 nell’arco di 24 mesi. In caso di superamento di questa soglia, il contratto si trasforma a tempo indeterminato dalla data di stipula della quinta proroga.
Cosa deve contenere un contratto di collaborazione?
Tuttavia, in genere contiene almeno: le generalità dell’azienda committente e del collaboratore; il tempo di esecuzione (con un termine massimo, o a tempo indeterminato); il recesso che, secondo quanto stabilito dal Jobs Act, è nullo senza un congruo preavviso a favore del collaboratore; il compenso per il lavoratore …
Come scrivere un progetto?
Prima di tutto, per capire come scrivere un progetto, occorre identificarne l’ambito specifico. Un conto è come scrivere un progetto culturale o artistico, un altro è come scrivere un progetto di lavoroo sociale e via dicendo.
Chi può utilizzare il contratto di collaborazione a progetto?
Contratto di collaborazione a progetto: è ancora valido, chi può utilizzarlo, per quali rapporti di lavoro. Il contratto di collaborazione a progetto, o co.co.pro., è stata per anni l’unica forma contrattuale valida per i rapporti di lavoro parasubordinato (con la sola eccezione delle mini co.co.co., per i rapporti di collaborazione saltuari).
Quali sono i requisiti del contratto a progetto?
Requisiti contratto a progetto: legge Biagi. Nel dettaglio, la legge Biagi prevedeva, per il contratto a progetto, i requisiti seguenti: il contratto doveva essere stipulato, ai fini della prova, in forma scritta; il contratto doveva contenere: l’indicazione della durata (determinata o determinabile); l’indicazione del progetto o programma;