Sommario
Come erano organizzati politicamente i minoici?
Qual era l’organizzazione politica cretese? Ogni città cretese era governata da un monarca. I re erano detti minos, da cui venne il nome di Minosse con cui i greci chiamavano il più noto di questi re.
Quali erano le differenze tra i palazzi Cretesi e quelli Micenei?
I Micenei costruiscono il palazzo del re nell’acropoli ( = la parte più alta della città), perché è più facile difendere questa parte dai nemici durante le guerre. Intorno al palazzo ci sono alte mura (nei palazzi cretesi, invece, non ci sono le mura).
Qual’è l’importante differenza tra la civiltà minoica è quella micenea?
Quali sono le differenze tra micenei e cretesi? Quello dei Micenei fu un popolo di navigatori e commercianti: i loro primi maestri furono proprio i Cretesi dai quali appresero l’arte di navigare. Mentre il popolo di Creta era un popolo pacifico, quello dei micenei fu un popolo bellicoso.
Come erano organizzate le città micenee?
Come erano organizzate le città dei micenei? I Micenei erano organizzati in piccoli regni che non si unirono mai. Ogni regno era governato da un re. I nomi di alcuni re, come Agamennone, Menelao e Ulisse sono conosciuti perché sono ricordati dal poeta Omero nelle sue opere ( Iliade e Odissea).
Struttura sociale: le città minoiche erano governate da un re. La classe dirigente era formata dai sacerdoti e dall’aristocrazia, all’interno di essa si selezionavano i sovrani e i funzionari che sarebbero serviti per l’amministrazione dello stato.
Quali furono i maestri dei Fenici?
I Fenici svilupparono straordinarie attività artigianali, in alcune delle quali furono considerati maestri insuperabili. I loro tessuti di lana , tinti con la porpora (un colorante come dicevamo prima derivato da un mollusco chiamato murex o murice) nelle più diverse sfumature del rosso, erano noti in tutto il Vicino Oriente e nel Mediterraneo.
Qual è il nome del popolo Fenici?
Fenici è il nome con cui i greci indicavano il popolo insediato sulle coste orientali del mar Mediterraneo e nell’immediato entroterra, in corrispondenza dell’odierna Siria, e del quale si ha notizia fin dal XXII secolo a.C..
Qual era la civiltà dei Fenici?
Fenici, civiltà di scaltri commercianti che nel periodo di massimo splendore ( VIII – VII secolo a.c ) dominarono e colonizzarono buona parte del Mar Mediterraneo, costruendo avamposti in Italia, nell’attuale Algeria, Marocco, Spagna ed Egitto. Il nome ‘Fenici’ comparve per prima in scritture Greche…
Quando si parla di Fenicia?
Il nome ‘Fenici’ comparve per prima in scritture Greche risalenti al 500 a.c, ma è stato confermato che è corretto parlare della civiltà Fenicia a partire dalla fine dell’età del bronzo (circa il 1200 a.c) Prima di questa data indicativa si parlava invece di Cananei, ovvero un endonimo che sta ad indicare gli abitanti della Canonea o ancora più