Sommario
Come si chiama la schiena degli animali?
schièna in Vocabolario – Treccani.
Perché i fiori hanno le spine?
– Le spine sono il prodotto della trasformazione parziale o totale di un membro della pianta in parti indurite e pungenti. Questo fenomeno, detto spinificazione, è utilizzato anche a scopo di difesa meccanica dal morso degli animali erbivori di una certa mole. Anzi vi sono piante, dette mirmecofile (v.)
Cosa significa il detto stare sulle spine?
Essere in ansia, in apprensione; anche soffrire e soprattutto agitarsi a causa di un disagio interiore come potrebbe fare chi si trovasse seduto sulle spine e cercasse di trovare sollievo al dolore cercando continuamente una posizione migliore.
Quali sono in genere le funzioni delle spine?
Una spina è una rigida protuberanza, appuntita e spesso lacerante, che fuoriesce dalla superficie di numerose piante. La presenza di spine assume quindi la funzione di regolare la traspirazione soprattutto in habitat aridi.
Che cosa è il dorso?
a. Nel corpo umano, la regione posteriore del torace, compresa tra la nuca e la regione lombare (nel linguaggio com. è in genere sinon. di schiena): l’artrosi non mi consente di piegare il d.; dormire sul d.; galleggiare sul dorso.
Cosa serve coda?
Molti animali di terra usano la propria coda per scacciare mosche e altri insetti che mordono. Alcune specie, inclusi i gatti e i canguri, usano la propria coda per mantenere l’equilibrio mentre altri, come le scimmie del Nuovo Mondo e gli opossum, usano la propria coda prensile per afferrare i rami degli alberi.
A cosa servono le spine nelle piante grasse?
Le spine sono uno strumento utilizzato dalle piante per motivi di difesa. I principali scopi delle spine sono quello di proteggersi dagli animali che potrebbero cercare acqua nel loro fusto (che ne trattiene molta come riserva) ma anche quello di creare una barriera protettiva che fa da filtro ai potenti raggi solari.
https://www.youtube.com/watch?v=VYtYdcMuM18