Sommario
Cosa significa Lamiaceae?
Lamiaceae Martinov, 1820, dette anche Labiate, è una famiglia di piante spermatofite eudicotiledoni dai tipici fiori a forma bilabiata, appartenente all’ordine delle Lamiales.
Quanti anni vive un rosmarino?
Può protrarsi per molti anni la coltivazione del rosmarino perché se ben trattata questa è una pianta longeva che però diventa legnosa con l’età. Sempreverde, teme il gelo intenso e dove gli inverni sono lunghi e gelidi è necessario addossarla a un muro o fornirla di un riparo.
Dove nasce rosmarino?
è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È spontaneo dell’ area mediterranea dove cresce nelle zone litoranee lungo tutte le coste tirreniche e ioniche; sulle coste adriatiche fino al Molise; su tutte le isole; anche sulle rive occidentali del Garda.
Dove si pianta il rosmarino?
La coltivazione del rosmarino prevede una posizione in cui la pianta è esposta al sole. Il rosmarino è una pianta che ama il caldo e si sviluppa meglio se la posizioniamo a sud. Per chi abita nel Settentrione d’Italia e in zone di montagna con inverni rigidi.
Cosa è il rosmarino?
Il rosmarino (Salvia rosmarinus Schleid.) è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originario dell’Europa, Asia e Africa, è ora spontaneo nell’area mediterranea nelle zone litoranee, garighe, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si
Come si coltiva il rosmarino officinale?
Trattandosi di pianta semirustica, il Rosmarinus officinalis si adatta a zone con clima mite. Può peraltro essere coltivato anche nelle regioni settentrionali della nostra penisola, purché in posizioni riparate. Il rosmarino officinale è piuttosto rustico e vive bene in quasi tutte le regioni italiane.
Qual è la potatura del rosmarino?
Il rosmarino è una pianta aromatica mediterranea: nelle nostre zone, cresce spontaneamente e tende a raggiungere grandi dimensioni. Per questo motivo, la potatura del rosmarino è doppiamente necessaria: da una parte ne assicura una crescita sana e, dall’altra, serve a evitare che la pianta raggiunga dimensioni eccessive.