Sommario
Cosa avviene durante la traduzione?
La traduzione è il processo mediante il quale l’mRNA, ottenuto dal DNA nella fase di trascrizione assieme agli rRNA e ai tRNA, viene espresso in proteine, ossia l’informazione genetica dal DNA viene decodificata su specifici apparati proteici, i ribosomi, per ottenere la sintesi di proteine.
Quando avviene la traduzione del DNA?
La traduzione del DNA, detta anche sintesi proteica, è quel processo biochimico attraverso cui l’RNA messagero (mRNA) prodotto dalla trascrizione del DNA viene decodificato per la sintesi di un polipeptide la cui sequenza amminoacidica corrisponde alla sequenza nucleotidica scritta sul DNA di partenza.
In che verso avviene la traduzione?
La formazione di questo legame (che avviene nella subunità maggiore del ribosoma) peptidico libera l’amminoacido dal suo tRNA nel sito P. Ultimo passaggio è la traslocazione, ovvero il movimento del ribosoma lungo l’mRNA durante la traduzione in direzione 5′ → 3′.
Che cos’è il complesso di inizio?
La combinazione tra subunità minore, tRNA, mRNA è conosciuta come complesso di inizio. Dopo la formazione di questo, la subunità maggiore del ribosoma, che presenta tre siti di legame (A, P, E), si attacca. Tra gli amminoacidi presenti in corrispondenza di un’estremità dei due tRNA si crea un legame peptidico.
Quali sono i tre tipi di RNA?
Esistono tre tipi di RNA, ognuno con una funzione unica. L’mRNA è usato per produrre proteine dai geni. L’RRNA, insieme alla proteina, forma il ribosoma, che traduce l’mRNA. tRNA è il collegamento tra gli altri due tipi di RNA.
Come avviene la traduzione delle informazioni portate dall’mRNA?
La traduzione delle informazioni portate dall’mRNA avviene nei ribosomi e richiede la presenza di tRNA, enzimi, fattori di vario genere, ATP e naturalmente
Cosa sono mRNA, rRNA e tRNA?
Cosa sono mRNA, rRNA e tRNA? Esistono tre tipi di RNA, ognuno con una funzione unica. L’mRNA è usato per produrre proteine dai geni. L’RRNA,