Sommario
- 1 Quale molecola si ottiene con la trascrizione?
- 2 Quale RNA e coinvolto nel processo di trascrizione?
- 3 Quali classi di RNA sono presenti nelle cellule?
- 4 Qual è la differenza tra il filamento senso e antisenso del DNA?
- 5 Quali sono i cinque fattori di trascrizione essenziali?
- 6 Come procede la trascrizione del DNA?
Quale molecola si ottiene con la trascrizione?
In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Concettualmente, si tratta del trasferimento dell’informazione genetica dal DNA all’RNA.
Quale RNA e coinvolto nel processo di trascrizione?
La RNA polimerasi II è responsabile della trascrizione degli mRNA ed è quindi coinvolta nei processi di espressione genica.
Quale filamento viene usato per la trascrizione?
La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula eucariotica che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina.
Cosa si ottiene alla fine della trascrizione?
Figura 1: La trascrizione è il processo che porta alla sintesi di un filamento di RNA complementare ad un filamento stampo di DNA. La Timina nell’RNA è sostituita dall’Uracile.
Quali classi di RNA sono presenti nelle cellule?
Il suo ruolo è di trasferire ai ribosomi i vari amminoacidi, la cui unione forma il cosiddetto ‘legame peptidico’ ossia il precurosre della sintesi proteica. L’r-RNA è fondamentale per il riconoscimento del t-RNA (RNA di trasporto) e per la formazione dei ribosomi, organuli adibiti alla biosintesi delle proteine.
Qual è la differenza tra il filamento senso e antisenso del DNA?
Una sequenza di DNA è definita senso se la sua sequenza è la stessa del relativo mRNA. La sequenza posta sul filamento opposto è invece detta antisenso. Dal momento che le RNA polimerasi lavorano producendo una copia complementare, il filamento necessario per la trascrizione è l’antisenso.
Cosa è la trascrizione in biologia molecolare?
In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola
Quali sono le tre lettere della molecola di mRNA?
L’informazione contenuta nella molecola di mRNA può essere vista come una serie lineare di parole di tre lettere. Ogni sequenza di tre basi (le tre «lettere») lungo la catena polinucleotidica dell’RNA è un’unità di codice, o codone, e specifica un particolare amminoacido.
Quali sono i cinque fattori di trascrizione essenziali?
Ci sono cinque fattori generali di trascrizione essenziali: TFIIB, TFIID, TFIIE, TFIIF e TFIIH. TFIID è descritto come il primo ad entrare in gioco, si tratta di un grosso complesso proteico formato da 12 subunità, tra queste particolarmente importante è la subunità TBP
Come procede la trascrizione del DNA?
Come per la replicazione del DNA, la trascrizione procede in direzione 5′ → 3′. Più precisamente, il filamento lungo il quale il DNA viene scandito,