Sommario
Cosa significa giornale periodico?
– Nome con cui sono designate le pubblicazioni che compaiono a intervalli regolari di tempo. I periodici differiscono tanto dai giornali quotidiani (v.
Cosa sono gli eventi periodici?
La rivoluzione della Terra intorno al Sole e lo svuotamento di una clessidra sono esempi di fenomeni periodici, cioè fenomeni che si ripetono sempre uguali a se stessi. Quindi l’unità di misura dell’intervallo di tempo è la durata di un fenomeno periodico.
Che significa a intervalli regolari?
Nel linguaggio scient., il ripetersi di un fenomeno, di una proprietà a intervalli regolari di tempo (p. temporale), di spazio (p. spaziale) o di un’altra variabile (v.
Cos’è un numero periodico?
I numeri periodici sono un particolare tipo di numero decimale e si dividono in numeri periodici semplici e numeri periodici misti. Per capire fino in fondo cos’è un numero periodico occorre fare un piccolo ripasso sui numeri decimali e nello specifico sulla classificazione dei numeri decimali in base al tipo di cifre decimali di cui è composto.
Quali sono le tipologie di periodici?
Classificazione dei periodici in base alla cadenza di pubblicazione. In ordine decrescente di frequenza di pubblicazione, le tipologie più comuni di periodici sono: quotidiano (uscita giornaliera): è una pubblicazione che solitamente riporta notizie di vario genere (politica, attualità, sport, economia ecc.);
Qual è la norma italiana sulla pubblicazione dei periodici?
Normativa italiana sulla pubblicazione dei periodici. L’art. 5 della Legge n. 47 del 1948 stabilisce che nessun giornale o periodico può essere pubblicato se non sia stato preventivamente registrato presso la cancelleria del Tribunale nella cui circoscrizione la pubblicazione ha sede.
Qual è il numero decimale periodico?
Ogni numero decimale periodico, essendo una particolare rappresentazione di un numero razionale, può essere rappresentato mediante una frazione. Vale anche il viceversa, cioè che ogni numero razionale è periodico e quindi ogni frazione può essere espressa mediante un numero decimale periodico.