Sommario
Che sapore ha la citronella?
Il lemongrass appartiene alla famiglia delle Gramineae ed è un’erba a forma di grosso bulbo con foglie lunghe e appuntite che ha un marcato profumo di limone. Il gusto fresco simile al limone e una nota di profumo di rosa dona alle pietanze un gusto molto pieno.
Che frutto è il lemongrass?
Il Cymbopogon citraus o lemongrass (letteralmente erba limone) è una pianta originaria dell’India, della famiglia delle graminacee, che cresce prevalentemente nelle regioni a clima caldo-temperato e tropicali.
Come usare la spezia lemongrass?
Del lemongrass è possibile utilizzare si il bulbo che il gambo: il primo va tritato o schiacciato, mentre il secondo può essere tagliato a rondelle e utilizzato per la preparazione del curry o per realizzare delle marinature. Il bulbo è particolarmente aromatico, e va quindi aggiunto nelle ricette in piccole quantità.
Quanto costa la citronella?
Confronta 50 offerte per Citronella a partire da 0,85 €
Cosa si fa con la citronella?
Con le foglie di citronella è possibile realizzare tè, infusi e tisane utili per favorire la digestione. Tisane ed infusi hanno anche proprietà rilassanti per cui sono consigliate a chi ha problemi di insonnia. La citronella può essere utilizzata per uso interno e per uso esterno.
Come funziona la citronella?
La citronella, bruciando, disorienta le zanzare che sono attratte dall’odore che noi emaniamo con la produzione di anidride carbonica. Il fumo e l’odore che si sprigiona dalle candele, miscelandosi nell’aria le confonde e le porta ad allontanarsi dalla nostra pelle.
Cosa serve il lemongrass?
La pianta è utilizzata in medicina popolare contro febbre, stress, sudorazione eccessiva, influenza, mal di testa e come repellente per insetti. L’olio essenziale viene utilizzato esternamente contro l’acne, ma anche contro i dolori muscolari (sono carenti studi clinici adeguati).
Come si può sostituire il lemongrass?
Limone e lime sono ottimi sostituti della lemongrass sia nelle ricette a base di carne (come il pollo con latte di cocco, curry e lemongrass o gli spiedini di pollo con semi di sesamo e lemongrass) sia in quelle a base di pesce o crostacei (cotti al forno, in padella oppure impiegati per la preparazione di zuppe e …
Come si usa la saporita?
Ottimo nei dolci. Si adatta ad ogni piatto di carne ed è particolarmente indicata per la carne cruda, risultando altrettanto eccezionale nel couscous. INGREDIENTI:Semi di coriandolo, Cannella Ceylon, Noce moscata, Semi carvi, Chiodi di garofano, Anice stellato.
Quanti tipi di piante di citronella esiste?
Esistono oltre cinquanta specie di questa pianta in tutto il mondo e molte di esse hanno foglie molto aromatiche, ma le specie impiegate per produrre l’essenza della citronella sono fondamentalmente due, la Cymbopogon Nardus e la Cymbopogon Winterianus.
Solo tagliando gli steli si sprigiona l’aroma di agrumi caratteristico oltre ad un sapore puro di limone intenso senza però presentare la sua acidità.
Come sostituire la citronella?
10 Sostituti Della Citronella
- Scorza Di Limone. La scorza di limone è facilmente il miglior sostituto della citronella perché è facilmente reperibile nel negozio locale.
- Kreung Aka Lemongrass Paste.
- Foglie Di Lime Keffir.
- Citronella Secca.
- Coriandolo E Zenzero.
- Melissa.
- Rucola E Scorza Di Limone.
- Lemon Verbena.
Come coltivare la citronella in vaso?
La Citronella è facile da coltivare sia in vaso che in piena terra. Considerate che questa pianta teme il freddo quindi nelle zone con inverni rigidi è opportuno optare per la coltivazione in vaso. Coltivazione in vaso . Coltivare la citronella in vaso è piuttosto semplice, purché si rispettino le sue esigenze.
Come si presenta la citronella lemongrass?
La citronella lemongrass si presenta come una pianta erbacea con foglie lunghe, lineari ed erette. La lunghezza delle foglie può andare dai 90 cm fino a superare i 180 cm. La pianta perenne si riproduce spontaneamente dai suoi rizomi. A fine estate è possibile provvedere alla moltiplicazione dividendo i rizomi della pianta già coltivata.
Qual è il nome della talea di citronella?
Nome scientifico: Cymbopogon citratus. Nome comune: lemongrass , citronelle, verbena indiana. La moltiplicazione può avvenire con la divisione dei rizomi oppure per talea: ti basterà immergere uno stelo in un grande vaso con dell’acqua e qualche goccia di radicante. La talea di citronella va fatta radicare all’ombra ma in un luogo luminoso.