Sommario
Che cosa si intende per economicità?
economicità Criterio di attenzione ai costi, a cui deve attenersi il soggetto economico: esso non si ispira solamente al principio della convenienza economica. sono relativi alla visione sistemica dell’azienda, all’autonomia decisionale e all’equilibrio economico.
Come si misura economicità?
L’economicità si misura confrontando valore della produzione e valore di scambio: se il valore di scambio è maggiore l’attività è economica. L’economia aziendale studia le aziende come sistemi complessi per identificare le più utili modalità di governo.
Cosa si intende per economicità di impresa?
L’economicità è la capacità dell’azienda di perdurare massimizzando l’efficienza delle risorse impiegate e dipende congiuntamente dalle performance aziendali e dal rispetto delle condizioni di equilibrio che consentono il funzionamento delle aziende.
Quali sono i caratteri di Aziendalità?
L’azienda deve essere costituita, affinché esista, da un collettività di persone, e deve basarsi su fattori economico-produttivi: PRODUZIONE (creazione dei valore aggiunto), CONSUMO (soddisfacimento dei beni) e SCAMBIO (in termini monetari).
Che cosa vuol dire solvibilità?
solvibilità Capacità di un debitore (sia esso un’impresa, un intermediario finanziario, uno Stato sovrano, un privato cittadino) di restituire i suoi debiti alla scadenza. banca Impresa che compie operazioni di raccolta di fondi ed eroga crediti non trasferibili sul mercato.
Che cos’è l’equilibrio reddituale?
L’equilibrio reddituale (equilibrio tra componenti positivi e negativi di reddito) esprime l’attitudine della gestione di rimunerare, con i componenti positivi di reddito, alle condizioni di mercato, tutti i fattori produttivi compresi il capitale di prestito e il capitale di rischio.
Qual è la differenza tra soggetto giuridico ed economico?
SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO nelle società di capitali, il soggetto giuridico è dato dalla società stessa, mentre il soggetto economico è dato dai soci che detengono il capitale di comando.
Quando si verifica la punta finanziaria?
È una condizione che può pregiudicare la vita dell’azienda. tempo le entrate superano abbondantemente e stabilmente le uscite; è una situazione di disequilibrio finanziario che si verifica quando l’azienda pur avendo una consistente liquidità, non ha nell’attivo investimenti in grado di produrre ricchezza.