Sommario
- 1 Come funziona un fermentatore?
- 2 A cosa servono i bioreattori?
- 3 Come si fa lo sparge?
- 4 Quali sono i principali parametri che vengono monitorati in un bioreattore?
- 5 Quanta acqua si usa per lo sparge?
- 6 Quanta acqua serve per fare la birra?
- 7 Come recuperare il lievito dalla birra fatta in casa?
- 8 Cosa fare con il fondo della birra?
Come funziona un fermentatore?
Generalmente il processo della fermentazione avviene in maniera discontinua, per cui durante il suo funzionamento il fermentatore è isolato dall’ambiente esterno e viene aperto solo durante la fase iniziale di carica dei nutrienti e la fase finale di prelievo dei prodotti.
A cosa servono i bioreattori?
Si definisce bioreattore ogni apparecchiatura in grado di fornire un ambiente adeguato alla crescita di organismi biologici. Questo tipo di bioreattori è solitamente di forma cilindrica, composto di acciaio inossidabile e può raggiungere dimensioni comprese tra alcuni litri e numerosi ettolitri.
Come si fa lo sparge?
Consiste nel far precipitare il mosto all’interno di uno scolapasta contenuto nella pentola di boil, aspettare che il mosto smetti di percolare e innaffiare tutto con l’acqua di sparge.
Cosa e lo sparge?
Lo Sparge o Sparging è la tecnica impiegata nel processo di filtrazione del mosto che permette di recuperare dal letto di trebbie tutti gli zuccheri fermentabili residui.
Come riutilizzare il lievito esausto del fermentatore?
sifonare la birra dal fermentatore. raccogliere il lievito rimasto sul fondo con un mestolo (precedentemente sanitizzato). Eventualmente si può aggiungere un po’ di acqua prima di raccogliere il lievito (bollita e successivamente raffreddata intorno ai 20/25 gradi) per rendere il lievito più liquido.
Quali sono i principali parametri che vengono monitorati in un bioreattore?
I principali parametri sono monitorati mediante sensori di pH, temperatura, ossigeno e schiuma collegati all’unità di comando che, qualora il valore registrato si discosta dal valore di set-point impostato dall’operatore, innesca una risposta appropriata per riportare le condizioni alterate a quelle desiderate ed …
Quanta acqua si usa per lo sparge?
Di solito si usano 3 litri / kg, quindi per 5 kg di grani si useranno in fase di sparging 15 litri di acqua: ripeto, questa e’ una dose di partenza che ognuno con l’esperienza adattera’ al proprio impianto tenendo conto di vari parametri compresa la bollitura del mosto con il luppolo.
Quanta acqua serve per fare la birra?
La scelta dell’acqua giusta ha un’influenza determinante nella qualità di una birra, soprattutto considerando che nella composizione è presente in una percentuale che oscilla tra il 90 e il 93 per cento, e che per fare un litro di birra sono necessari 14 litri d’acqua.
Quanta acqua di sparge?
Cosa sono le trebbie di birra?
Le trebbie di birra sono costituite dal residuo dell’estrazione a caldo del cereale maltato: comprendono gli involucri esterni della granella e le frazioni che non hanno subito solubilizzazione nel processo di maltaggio e ammostamento.
Come recuperare il lievito dalla birra fatta in casa?
Cosa fare con il fondo della birra?
Il primo e più semplice, è quello di concatenare due cotte, di modo da travasare il fondo del fermentatore direttamente nel nuovo mosto da fermentare. Il secondo, più elaborato ma assai più pratico è quello di conservare una parte del fondo in un barattolo e di mantenerla in frigo fino a nuova cotta.