Sommario
Come descrivere una marmotta?
Caratteristiche fisiche. La marmotta è un animale dal corpo tozzo e del peso di 5/6 Kg, misura circa 70 cm di lunghezza, dei quali 20 per la coda. È un plantigrado dalle zampe possenti e dai lunghi artigli con il muso largo e corto.
Come funziona il letargo della marmotta?
Alla fine di settembre le marmotte si ritirano nella tana invernale ben imbottita e vanno in letargo riducendo fortemente tutte le funzioni corporee. Circa ogni 2 settimane la loro temperatura corporea aumenta di 3−6 gradi raggiungendo i 38 gradi e rimane a questo livello per circa 2 giorni.
Quali sono le caratteristiche fisiche della marmotta?
Caratteristiche fisiche. La marmotta è un animale dal corpo tozzo e del peso di 5/6 Kg, misura circa 70 cm di lunghezza, dei quali 20 per la coda. È un plantigrado
Quanto dura la gestazione della marmotta?
La marmotta ha un sistema di riproduzione poligamo, il che vuol dire che il maschio può accoppiarsi con diverse femmine. La gestazione della femmina dura circa 32 giorni e può dare alla luce da due a sei figli, i quali nascono ciechi, nudi e incapaci di badare a se stessi.
Come si mangia la marmotta?
Alimentazione. La marmotta è vegetariana, si nutre di erbe e graminacee, germogli e radici, fiori, frutta e bulbi. Ama in particolare le erbe aromatiche. Solo occasionalmente si ciba anche di insetti. Non beve: il suo consumo d’acqua viene reperito delle piante.
Qual è la Marmota delle alberi?
Marmota marmota. ( Linnaeus, 1758) La marmotta delle Alpi [ Marmota marmota ( Linnaeus, 1758)] è un roditore della famiglia delle zoccole – Sciuridae, vive ad altitudini superiori ai 1.500 metri, al limite superiore della foresta, dove gli alberi si diradano e diminuiscono di grandezza.
Qual è la etimologia del termine marmotta?
L’etimologia del termine “marmotta” è incerta. Potrebbe essere sorto dal gallo-romanzo dove il prefisso marm-, significa borbottare o soffio (un esempio di onomatopea), ipotesi minoritaria, o più possibilmente è di origine tardo-latina, mus montanus, che significa “topo di montagna”.
Quali sono le marmotte?
La maggior parte delle marmotte sono altamente sociali e utilizzano suoni simili a fischi per comunicare l’una con l’altra, soprattutto quando allarmate. Le marmotte mangiano soprattutto vegetali, molti tipi di erbe, bacche, licheni, muschi, radici e fiori. Le marmotte sono note fin dall’antichità.
Come veniva usato il grasso della Marmotta nella medicina popolare delle regioni alpine?
Il grasso della Marmotta, nella medicina popolare delle regioni alpine, veniva un tempo considerato come valido rimedio contro alcune malattie bronchiali,
Qual è la marmotta delle Alpi?
La marmotta delle Alpi [Marmota marmota (Linnaeus, 1758)] è un roditore della famiglia degli Sciuridae, vive ad altitudini superiori ai 1.500 metri, al limite