Sommario
Come si deteriorano i cibi?
Gli alimenti sono sostanze organiche che si alterano più o meno rapidamente per l’azione della luce,dell’aria, dell’acqua che determinano il moltiplicarsi dei microrganismi presenti al loro interno. Un alimento si deteriora le caratteristiche organolettiche di partenza e cioè : odore, sapore, colore , consistenza.
Quali sono gli alimenti a rischio?
Particolarmente a rischio sono le uova, la maionese, i molluschi e le carni. Tanto più il taglio di carne è spesso e tanto maggiore sarà il rischio che la temperatura raggiunta al suo interno non riesca a degradare completamente la flora batterica.
Cosa contiene conservanti?
Nella categoria dei conservanti alimentari naturali troviamo il sale, lo zucchero, l’alcool, l’aceto ecc. Questi sono i conservanti tradizionali negli alimenti che vengono anche utilizzati a casa mentre si preparano sottaceti, marmellate e succhi ecc.
Cosa fa marcire il cibo?
Come detto in altri parti del mondo si fa fermentare il cibo in acqua e sale trasformando i carboidrati dei vegetali, che altro non sono che zuccheri, in acido lattico. Con il calore, si sciolgono gli zuccheri solubili, contenuti nella maggior parte dei vegetali.
Quali sono i metodi di conservazione degli alimenti?
I metodi di conservazione degli alimenti sono tantissimi, specialmente se si considerano anche quelli utilizzati per lo più in ambito industriale:
- Refrigerazione.
- Congelamento.
- Pastorizzazione.
- Sterilizzazione.
- Essicamento.
- Sottovuoto.
- Conservazione sotto sale (salagione)
- Conservazione sott’olio.
Cosa mangiare in caso di intossicazione alimentare?
La prima cosa da fare per riprendersi dopo un’intossicazione alimentare è rimanere a digiuno. Bisogna lasciare lo stomaco per un po’ a riposo e non mangiare nulla né di liquido, né di solido….All’inizio meglio mangiare alimenti secchi, facili da digerire:
- pane tostato.
- fette biscottate.
- crackers.
- banane.
- mele.
Perché i conservanti fanno male?
I nitrati e i nitriti, utilizzati soprattutto nella conservazione della carne e degli insaccati, possono subire delle modificazioni chimiche che li trasformano in nitrosammine, molecole potenzialmente cancerogene.
Quanto fanno male i conservanti?
I conservanti usati dalla grande industria alimentare, spesso assunti anche inconsapevolmente per lungo tempo, possono provocare dermatiti, pruriti, nausee, senso di torpore o mal di testa, in alcuni casi anche allergie. I conservanti naturali, al contrario, possono svolgere varie funzioni utili per l’organismo.
Quando un alimento si degrada diventa tossico?
La degradazione può portare a diverse conseguenze negative per l’alimento e per la salute umana. quando l’alimento si contamina, cioè quando assume delle caratteristiche, causate da agenti esterni, come batteri, muffe, che possono essere pericolose per la salute, causando per esempio intossicazioni.
Quando un alimento si dice alterato?
L’alterazione alimentare consiste in un insieme di fenomeni, di solito accidentali, che si svolgono nell’alimento, modificandone, a volte molto profondamente, i caratteri di genuinità, innocuità e digeribilità. Alterazioni fraudolente: sofisticazioni, adulterazioni e contraffazioni alimentari.
Cosa succede se si mangia una mela marcia?
Cosa bisogna fare in questi casi? Conviene togliere la parte marcia e mangiare il frutto, oppure buttarlo via? La patulina genera un effetto “velenoso” nelle mele ed è causata dalla presenza del fungo Penicillium expansum, che produce il tipico colore blu marcio di quando il frutto va a male.
Quanto costa il corso per l’HACCP?
Costo dell’Attestato HACCP Per esempio, il corso Online per ottenere l’attestato HACCP per Addetti ha un costo di 35 Euro + IVA cadaun iscritto, mentre il corso Online per Responsabili ha un costo di 90 Euro + IVA.
Cos’è l attestato HACCP è come si ottiene?
Si tratta di un attestato, conseguibile attraverso la frequentazione di un corso, che dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per …
Come faccio a sapere se ho l’HACCP?
Come farlo? Semplice, basta ricordarsi il proprio nome utente, la password, accedere al corso HACCP frequentato e sarà presente l’attestato disponibile pronto per essere scaricato. A questo punto basta cliccare sul pulsante con scritto scarica attestato e il gioco è fatto!