Sommario
Dove si trova Sparta Quizlet?
Sparta era una delle più influenti poleis della Grecia antica, sorta nel Peloponneso. Sparta era famosa per il suo esercito, e filosofia di vita: miraggio spartano.
Che cosa accadde a Melo?
La battaglia di Melo o assedio di Melo fu un episodio della guerra del Peloponneso avvenuto nel 416 a.C. che vide gli Ateniesi trucidare e schiavizzare la popolazione dell’isola di Melo (oggi Milos), nel Mar Egeo, dopo che questa non aveva voluto sottomettersi ad Atene, dichiarando la propria neutralità.
Dove nasce la democrazia Quizlet?
è l’Italia.
Quali erano le principali istituzioni politiche spartane?
Lo Stato era quindi organizzato in tribù e villaggi ed il potere risiedeva in tre istituzioni: i re, la Gherusia e l’assemblea popolare di tutti gli Spartiati, l’Apella.
Quando avvenne la brutale azione contro l’isola di Melo?
Racconta Tucidide (La guerra del Peloponneso, V, 84-116) che, nell’estate del 416 a.C., durante il sedicesimo anno di guerra fra Sparta ed Atene, 3000 soldati attici sbarcarono sull’isola di Melo i cui abitanti, discendenti dei coloni spartani, si erano dichiarati neutrali durante lo scontro fra le due potenze …
Perché Atene fu sconfitta in Sicilia?
Una possibile motivazione per giustificare tale soccorso è proposta da Tucidide che scrive: «[gli Ateniesi] volevano impedire che dalla Sicilia fosse importato grano nel Peloponneso». Simili probabilmente furono anche le motivazioni che spinsero Atene a intraprendere una nuova spedizione a meno di 15 anni dalla prima.
Che cos’è lo Statuto Albertino Quizlet?
Lo Statuto Albertino (1848) fu la prima Costituzione Italiana. Fu concessa dal Re Carlo Alberto per evitare i disordini che ricorsero nel ’48. A seguito dell’unificazione (1862), lo Statuto divenne la Costituzione del Regno D’Italia.
Quali erano le tre classi sociali di Sparta?
La società spartana era formata da tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti. Gli Spartiati o omoioi (uguali)discendenti dei conquistatori, avevano pieni diritti politici e civili ; il territorio cittadino era diviso in lotti e assegnato agli Spartiati che non potevano ne venderlo ne dividerlo .
Come erano strutturate le istituzioni spartane?
Sparta era originariamente governata da due re, che si succedevano al potere per eredità dinastica. Il legislatore Licurgo affiancò ai due re un Consiglio di anziani, chiamata Gherusia, e un’assemblea popolare detta Apella. Agli efori spettava il potere du proporre le leggi. …
Dove si trova l’isola di Melo?
Milo o Melo (in greco: Μήλος, Mìlos; in greco antico Μῆλος, Mêlos) è un’isola greca del Mar Egeo di origine vulcanica, che si trova nell’angolo sud-occidentale dell’arcipelago delle Cicladi.
Dove fu sconfitta Atene?
Alcibiade fu nuovamente destituito; Atene riuscì nel 406 a.C. a riportare una vittoria nelle isole Arginuse; nel 405 a.C. la flotta ateniese fu sconfitta alla foce dell’Egospotami, presso lo stretto dei Dardanelli; nel 404 a.C. Lisandro entrò nel porto del Pireo e Atene si arrese.
https://www.youtube.com/watch?v=JQCKX-Tjino&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D