Sommario
Cosa fa Jira?
In origine, Jira era stato progettato come strumento per il monitoraggio di bug e ticket, ma oggi si è evoluto in un potente strumento di gestione del lavoro per tutti i casi d’uso, dalla gestione dei requisiti e dei test case allo sviluppo software Agile.
Come creare dashboard su Jira?
JIRA Dashboard. Passaggi per creare un dashboard….Personalizza il layout del dashboard
- Apri la pagina dashboard della dashboard da personalizzare.
- Fare clic sul pulsante ‘Modifica layout’ disponibile nell’angolo in alto a destra della pagina. (Fare riferimento all’immagine sottostante).
- Scegli il layout desiderato.
Come creare un ticket su Jira?
Per i team Scrum: seleziona Backlog nel menu del progetto a sinistra, quindi premi + Crea ticket per iniziare ad aggiungere lavoro al backlog del team. Per i team Kanban: vai alla board Kanban, quindi seleziona Crea nel menu globale. Il ticket verrà visualizzato nella colonna Backlog.
A cosa serve Confluence?
Fedele alla definizione Confluence, sviluppato da Atlassian, è un software che fornisce a chi lavora in team (sia che si lavori a stretto contatto con i colleghi, sia che si adottino formule di smart working o telelavoro) una piattaforma comune per lavorare insieme e condividere le informazioni in modo efficiente.
Cos’è un Epic?
Le epic sono grandi blocchi di lavoro che in genere descrivono un gruppo di problemi relativi a uno o più progetti.
Chi è Atlassian?
Atlassian è un’azienda che si occupa dello sviluppo di strumenti come Jira e Trello, utilizzati da migliaia di team in tutto il mondo. Diamo il massimo per creare fantastici prodotti, pratiche e uno stile di lavoro aperto per tutti i team.
Cosa sono le epiche in Agile?
Un’ Epica è una storia che è troppo generica per essere implementata. Descrive un insieme di funzioni collegate o un insieme di sotto-funzioni che realizzano un singola funzione complessa.
Come si fa una user story?
Come scrivere user story di qualità Una buona user story cattura l’essenza e non i dettagli, e deve essere negoziabile fino a quando non è parte di un’iterazione. Deve essere in grado di portare valore aggiunto all’utente finale. Deve essere possibile da stimare; è difficile stimare una user story che non si comprende.
Cosa sono le epiche?
Le “Epiche” sono simili ai “Temi” nel senso che possono rappresentare più Storie, ma il più delle volte si tratta di una storia più grande delle altre o non ancora sviscerata del tutto. Al contrario dei “Temi” una Epica comprende un unico workflow per un utente, perciò è più corretto assimilarla ad una grande storia.
Cosa è una epica?
Chi scrive user stories?
Chi scrive le user story? Le user story possono essere scritte da chiunque abbia le competenze necessarie per scriverle. Molto spesso vengono scritte dal Product Owner. Oppure possono essere scritte dall’intero team in collaborazione.
Cos’è un epic agile?
Descrive un insieme di funzioni collegate o un insieme di sotto-funzioni che realizzano un singola funzione complessa. Potremmo dire anche che un’epica è una storia più grande delle User Story e che quindi non può essere completata in una singola iterazione.
How to estimate time in Jira?
Estimation field: Enter Story points or Time estimate depending on your estimation statistic. As you work on issues during the sprint, you can log time and adjust the remaining time estimate if necessary. Logging time provides valuable info you can use for reporting in Jira. Go to the Active sprints of your Scrum board.
How do I get system information in Jira?
Log in with the ‘ Jira Administrators ‘ global permission. Choose > System. Select Troubleshooting and Support > System Info to open the System Info page. You’ll also need to note the following metrics, which are available from the Issues page:
What is an issue in Jira?
Issue – An issue is simply a unit of work within Jira that will be traced through a workflow, from creation to completion. It can range from representing a single unit of work, like a simple task or bug, to a larger parent work item to be tracked, like a story or an epic.
What is a swimlane in Jira?
Swimlane – A swimlane is a means of categorizing issues so that agile teams can see which issues they should work on next. Sub-Task – A sub-task can be a “child” of any issue type, depending on the Issue Type Scheme of the project. Task – A task is another out-of-the-box issue type in Jira.