Sommario
Cosa si intende con pulizia etnica?
pulizia etnica Programma di eliminazione delle minoranze, realizzato attraverso il loro allontanamento coatto o ricorrendo ad atti di aggressione militare e di violenza, per salvaguardare l’identità e la purezza di un gruppo etnico.
Che fine ha fatto Milosevic?
11 marzo 2006Slobodan Milošević / Data di morte
Cosa successe a Srebrenica?
Il massacro di Srebrenica (IPA: [srêbrenit͡sa]) è stato un genocidio di oltre 8 000 musulmani bosniaci, per la maggioranza ragazzi e uomini, avvenuto nel luglio 1995 nella città di Srebrenica e nei suoi dintorni, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina.
Cosa si intende con il concetto di pulizia etnica e quando viene applicato per la prima volta?
Fu durante le guerre jugoslave che si iniziò a fare uso in ambito politico, giudiziario e giornalistico della locuzione “pulizia etnica” per descrivere il tentativo di creare aree geografiche etnicamente omogenee attraverso la deportazione, lo spostamento forzato o l’uccisione di persone appartenenti a particolari …
Chi erano le Tigri di Arkan?
Arkan recluta, tra i seguaci della F.C. Stella Rossa Belgrado, un’unità di volontari forte di circa 3000 uomini con il nome ufficiale di Guardia Volontaria Serba, poi modificato in Tigri, che a partire dall’autunno 1991 ha operato come unità paramilitare lungo la frontiera serbo-croata.
Come è morto Slobodan Milosevic?
Dove è sepolto Milosevic?
18 marzo 2006Slobodan Milošević / Data di sepoltura
Come si pronuncia Srebrenica?
> Il DiPI la dà sdrucciola. Qui, verso 7/8”, la giornalista pronuncia /srêbre’nitsa/.
Cosa prevedevano gli accordi di Dayton?
L’accordo (formalizzato a Parigi, il 14 dicembre 1995) sanciva l’intangibilità delle frontiere, uguali ai confini fra le repubbliche federate della RSFJ, e prevedeva la creazione di due entità interne allo Stato di Bosnia Erzegovina: la Federazione Croato-Musulmana (51% del territorio nazionale, 92 municipalità) e la …
Che lingua si parlava in Jugoslavia?
Ma prima e dopo la Jugoslavia (anche quella monarchica, nata nel 1918) è esistita una lingua slava meridionale: il serbo-croato o il croato-serbo, che era parlato in Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Croazia.
Come si chiamava la ex Jugoslavia?
Iugoslavia Stato dell’Europa sud-orientale costituitosi nel 1918 con il nome di Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (mantenuto fino al 1929, quando adottò quello di Regno di I.)