Sommario
- 1 Quali processi permettono ai batteri di scambiarsi reciprocamente materiale genetico?
- 2 Quando avviene la ricombinazione genetica?
- 3 Qual è il materiale genetico dei batteri?
- 4 Come avviene la coniugazione?
- 5 In quale fase della Profase meiotica avvengono i processi di ricombinazione omologa?
- 6 Dove si trova il DNA dei batteri?
- 7 Cosa si intende per ricombinazione genetica?
- 8 Qual è il processo che genera nuovi geni o combinazioni cromosomiche?
Quali processi permettono ai batteri di scambiarsi reciprocamente materiale genetico?
La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico. Gli organismi procariotici possono acquisire materiale genetico mediante i processi di coniugazione, trasduzione e, appunto, trasformazione.
Come avviene la ricombinazione genetica?
Gli eventi della ricombinazione sono rappresentati dalla rottura di due molecole di DNA a doppia elica in siti esattamente corrispondenti ai cromosomi omologhi, dallo scambio di entrambi i filamenti e dalla ricostruzione delle doppie eliche mediante la saldatura delle estremità libere.
Quando avviene la ricombinazione genetica?
Ricombinazione intracromosomica Si fonda sul processo di crossing-over che avviene nel corso della profase I meiotica, ma anche della mitosi. Comporta una rottura del doppio filamento di due molecole di DNA che costituiscono due cromosomi omologhi e lo scambio di porzioni di materiale genetico.
Come avviene la ricombinazione genetica nei batteri?
La ricombinazione genetica nei batteri La trasformazione consiste nel passaggio da un batterio a un altro di un plasmide, cioè del DNA supplementare rispetto al proprio cromosoma; il plasmide porta i geni che consentono di sviluppare la resistenza agli antibiotici.
Qual è il materiale genetico dei batteri?
I plasmidi: il materiale genetico accessorio fonte di variabilità genetica. Il genoma procariotico viene comunemente accostato al cromosoma circolare batterico, tuttavia nella maggior parte dei batteri è presente anche una diversa tipologia di materiale genetico accessorio, denominato plasmide.
Come si moltiplicano i batteri?
I batteri si riproducono attraverso un meccanismo chiamato scissione, per cui una cellula batterica si divide in due cellule figlie, identiche alla cellula madre. I batteri possono essere prelevati dall’ambiente o anche da un individuo infetto per essere coltivati in laboratorio.
Come avviene la coniugazione?
La coniugazione è un processo in cui due batteri entrano a contatto diretto e la copia di una parte del DNA passa da un batterio donatore a un batterio ricevente. Poiché i cromosomi batterici normalmente sono circolari, il passaggio richiede che la molecola del DNA si apra e diventi lineare.
Cosa si intende per ricombinazione del materiale genetico?
Processo che genera in una cellula diploide o parzialmente diploide nuovi geni o combinazioni cromosomiche che non si trovano in queste cellule o nei loro progenitori.
In quale fase della Profase meiotica avvengono i processi di ricombinazione omologa?
Nella profase I si verifica il crossing-over, nel corso del quale i cromosomi omologhi si scambiano informazioni genetiche. Il crossing-over produce variabilità genetica ed è essenziale per il corretto allineamento e la separazione dei cromosomi omologhi.
Come funziona un batterio?
I batteri sono dei microrganismi unicellulari (formati da una sola cellula), sono più grandi dei virus e sono visibili utilizzando il microscopio ottico. I batteri sono in grado di riprodursi (replicarsi) autonomamente nell’ambiente e anche in vari tessuti del corpo umano.
Dove si trova il DNA dei batteri?
Il DNA batterico si presenta sottoforma di un materiale filamentoso immerso nel citoplasma senza interposizione di una membrana; pertanto, nella cellula procariotica si parla di nucleoide per sottolineare la differenza col nucleo delle cellule eucariotiche che hanno, invece, un sistema di membrane atte a separare il …
Cos’è il cromosoma batterico?
Il DNA dei procarioti è compattato in una struttura chiamata nucleoide. Il cromosoma batterico, sempre a doppia elica (come negli eucarioti) ha una forma circolare e non lineare come negli eucarioti. Il DNA dei procarioti, come quello degli eucarioti, è complessato con delle proteine (simil istoniche).
Cosa si intende per ricombinazione genetica?
Per ricombinazione genetica si intende ogni processo attraverso il quale, a partire da un genotipo, si ottengono nuove combinazioni di alleli rispetto a quelle iniziali.
Cosa è la ricombinazione genica?
La ricombinazione genica per trasduzione e trasformazione La trasduzione è invece un meccanismo di trasferimento del DNA da un batterio a un altro per opera di un virus. La coniugazione è un processo in cui due batteri entrano a contatto diretto e la copia di una parte del DNA passa da un batterio donatore a un batterio ricevente.
Qual è il processo che genera nuovi geni o combinazioni cromosomiche?
Processo che genera in una cellula diploide o parzialmente diploide nuovi geni o combinazioni cromosomiche che non si trovano in queste cellule o nei loro progenitori.
Come avviene la ricombinazione genica nei procarioti?
La ricombinazione genica nei procarioti Diversamente dai virus, i procarioti (batteri e archei) sono cellule capaci di svolgere tutte le funzioni vitali fondamentali. Di regola questi organismi si riproducono per via asessuata: ogni cellula dà origine a un clone, ovvero a una popolazione di individui geneticamente identici.