Sommario
Cosa rende bravo un insegnante?
Sapere molte cose, essere preparato, conoscere bene la propria materia, avere chiarezza di pensiero e capacità logica. Certamente sì, ma tutte queste capacità non bastano. Non sono mai state sufficienti per fare di un insegnante un bravo insegnante.
Che tipo di docente vorresti essere?
vorrei essere un’insegnante in grado di ascoltare, capire e comprendere i propri studenti. Mi immagino come un’insegnante che sa accogliere tutti, che sa dare e ricevere in ugual modo. Vorrei essere una “guida” positiva, un punto di riferimento. Vorrei che i miei alunni siano liberi di scoprire e conoscere il mondo.
Perché ho scelto di insegnare?
Insegnare ti dà un ruolo nella formazione intellettuale dei giovani. Che non è per niente un compito da poco: insegnando non si aiutano solamente i ragazzi a formarsi un loro modo di pensare, ma si educano anche le loro coscienze. Una bella responsabilità, insomma.
Come capire se vuoi fare l’insegnante?
I 4 tratti caratteriali che dovresti avere se vuoi fare l’insegnante
- Ti piace imparare. Per insegnare, devi prima imparare e per poterlo fare deve piacerti, e molto, apprendere nuove nozioni, nuovi concetti, e deve piacerti farlo continuamente.
- Adori la gente.
- Ami questo lavoro.
- Aiutare è un tuo dovere?
Cosa ti spinge a fare l’insegnante?
La gioia di insegnare La soddisfazione di trasmettere il proprio sapere affinchè altri ne abbiano beneficio è un’ottima motivazione per diventare insegnante. Se questa predisposizione è forte e gratificante significa che la passione per questa professione è forte ed è quella giusta.
Perché vuoi fare la maestra?
Le ragioni per insegnare. La scuola è una grande comunità, nella quale i bambini e i ragazzi imparano a crescere e a rapportarsi con gli altri nella società. Il docente ha una grande responsabilità nei loro confronti proprio perché diventa il loro esempio di vita insieme ai genitori in famiglia.
Come fare per andare a insegnare?
Il primo passo da compiere per poter accedere alla professione di docente è acquisire una abilitazione all’insegnamento. Il possesso di un titolo che abbia valore abilitante per una specifica classe di di concorso, infatti, rappresenta il requisito fondamentale per diventare insegnante.