Sommario
Cosa si intende con il termine distensione?
L’atto del distendere, del distendersi, stiramento: la d. delle membra, degli arti, anche come movimenti previsti in alcuni esercizî ginnici.
Quando inizia la distensione?
Nel contesto della Guerra Fredda, con “distensione” si intende, in senso ampio, quel periodo che va dalla seconda metà degli anni sessanta alla fine degli anni settanta, durante il quale si riconobbe che esisteva un’interdipendenza strategica tra le due superpotenze, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, le quali.
Chi attuò la destalinizzazione?
Nikita Sergeevič Chruščëv Chruščëv ‹kℎrušči̯òf›, Nikita Sergeevič. – Uomo politico sovietico (Kursk 1894 – Mosca 1971).
Che cosa fu la destalinizzazione?
Il termine destalinizzazione indica un insieme di provvedimenti finalizzati al superamento degli effetti del culto della personalità di Stalin, attuati in Unione Sovietica all’indomani della morte di quest’ultimo (1953) e in particolare dopo le dure critiche alla sua politica formulate dal nuovo Primo segretario del …
Cosa si intende per coesistenza pacifica?
Con il termine coesistenza pacifica si intende comunemente una dottrina di politica estera sviluppata in particolare in Unione Sovietica durante la Guerra fredda da Nikita Chruščёv in riferimento alle relazioni tra Unione Sovietica e Stati Uniti.
Chi avviò la politica della distensione nell Urss?
Infatti dalla guerra fredda si passa prima alla distensione dei rapporti interni ed esteri, iniziata dal leader russo Nikita Kruscev, il quale al XX Congresso del PCUS (Partito Comunista Unione Sovietica) nel 1956 denunciò “il culto della personalità” e le “purghe” di Stalin; poi alla coesistenza competitiva, cioè la …
Chi ha detto guerra fredda?
L’espressione (in ingl. cold war) fu coniata dal giornalista americano W. Lippmann per descrivere un’ostilità che non sembrava più risolvibile attraverso una guerra frontale tra le due superpotenze, dato il pericolo per la sopravvivenza dell’umanità rappresentato da un eventuale ricorso alle armi nucleari.
Come è morto Stalin?
5 marzo 1953Iosif Stalin / Data di morte
Chi sono i protagonisti della coesistenza pacifica?
USA e URSS si trovavano una situazione di parità negli armamenti atomici e nelle capacità industriali. I protagonisti del dialogo internazionale furono il segretario del Particto comunista societico Nikita Kruscev e il presidente americano John Fitztgerald Kennedy.
Cosa significa convivenza pacifica?
La convivenza pacifica non deve essere più solo quello negativo della rinuncia alla violenza ma quello positivo della fratellanza tra gli uomini ed i popoli.
Chi sono i due attori principali della guerra fredda?
Con l’espressione “guerra fredda” si indica la contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra le due potenze principali emerse vincitrici dalla seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.