Sommario
- 1 Quanti tipi di polimerizzazione ci sono?
- 2 Come si chiama la reazione che rompe i legami tra monomeri?
- 3 Cosa formano i monomeri?
- 4 Qual è la differenza tra idrolisi e condensazione?
- 5 Quale delle seguenti è la reazione chimica che produce i polimeri unendo i monomeri?
- 6 In che cosa consiste la reazione di condensazione?
- 7 Cosa vuol dire omopolimero?
- 8 A cosa serve il monomero?
- 9 Quali sono i procedimenti di polimerizzazione?
- 10 Quali sono i polimeri polimerizzati a stadi?
- 11 Come avviene la produzione di una catena polimerica?
Quanti tipi di polimerizzazione ci sono?
A livello industriale, esistono 4 differenti metodi di produzione dei polimeri per addizione, che si differenziano a seconda delle fasi coinvolte nel processo: polimerizzazione in massa (o omogenea) polimerizzazione in soluzione. polimerizzazione in sospensione.
Come si chiama la reazione che rompe i legami tra monomeri?
L’idrolisi è una reazione biochimica che consiste nella scissione del polimero nei monomeri da cui esso è costituito. Questo tipo di reazione libera energia e avviene per aggiunta di una molecola d’acqua per ogni legame covalente spezzato.
Come si chiama la reazione che forma un polimero?
Le poliaddizioni sono reazioni a catena nelle quali il polimero si ottiene semplicemente dalla somma delle molecole di monomero. Dato che tutti gli atomi dei monomeri vengono inclusi nella catena del polimero, la composizione percentuale del polimero è uguale a quella del monomero.
Cosa formano i monomeri?
monomero In chimica, molecola in grado di combinarsi con due, tre o molte molecole identiche per formare composti a più elevato peso molecolare. Il termine si usa in contrapposto o in relazione a dimero, trimero, polimero, formati rispettivamente da 2, 3, o molte molecole dello stesso m. (➔ polimero).
Qual è la differenza tra idrolisi e condensazione?
L’idrolisi è una reazione in cui i legami chimici vengono rotti dall’aggiunta di acqua. La condensazione è un tipo di reazione in cui due molecole reagiscono insieme per formare una molecola più grande, tramite l’eliminazione di una più piccola.
Cosa indica il grado di polimerizzazione?
In chimica il grado di polimerizzazione (o DP, dall’inglese Degree of Polymerization) è il numero di unità ripetitive presenti nella struttura di un polimero. Per valori del grado di polimerizzazione molto bassi (ad esempio <10) non si parla di “polimeri”, bensì di “oligomeri”. …
Quale delle seguenti è la reazione chimica che produce i polimeri unendo i monomeri?
La polimerizzazione per condensazione consiste nell’unione di due monomeri o due polimeri che tra loro formano un legame covalente, formando oltre ad un polimero, anche un composto a basso peso molecolare (ad esempio acqua), detto “condensato”.
In che cosa consiste la reazione di condensazione?
In chimica si indicano come reazioni di condensazione numerose reazioni fra molecole diverse o tra funzioni diverse di una stessa molecola, in cui le parti reagenti si uniscono, in genere con eliminazione di acqua o di un’altra molecola a basso peso molecolare (alcol, acido, ecc.), chiamata “condensato”.
Cosa formano i polimeri?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Cosa vuol dire omopolimero?
omopolìmero [Comp. di omo- e polimero] Polimero costituito da monomeri tutti dello stesso tipo.
A cosa serve il monomero?
Monomero: liquido che serve per formare la “pallina” insieme alla polvere. Polvere acrilica base: trasparente, bianca o rosata, serve per creare la “pallina” insieme al monomero. Lucido finale per acrilico: puoi scegliere sia quello che asciuga all’aria, sia quello UV.
Che cosa si intende per polimero e per monomero?
Quali sono i procedimenti di polimerizzazione?
Vi sono due tipi diversi di procedimenti di polimerizzazione: 1) la policondensazione, nella quale l’unione tra loro delle molecole di monomero è accompagnata dall’eliminazione di piccole molecole (acqua, ammoniaca, alcol, ecc.); 2) la poliaddizione, nella quale la macromolecola si forma senza dare luogo a eliminazione di altre sostanze.
Quali sono i polimeri polimerizzati a stadi?
polimerizzazione a stadi (in inglese step polymerization ). I polimeri ottenuti per polimerizzazione a stadi sono in genere polimeri di condensazione, mentre i polimeri ottenuti per polimerizzazione a catena sono in genere polimeri di addizione.
Qual è il polimero ottenuto per polimerizzazione a catena?
Un esempio di polimero ottenuto per polimerizzazione a catena è il polietilene. In presenza di una elevata temperatura o pressione il doppio legame tra gli atomi di carbonio si rompe ed è sostituito con un legame singolo covalente. A ogni atomo di carbonio competeranno quindi 7 elettroni nel livello energetico più esterno.
Come avviene la produzione di una catena polimerica?
Il processo di produzione di una catena polimerica è suddiviso in 3 fasi: attivazione, propagazione e terminazione. Un esempio di polimero ottenuto per polimerizzazione a catena è il polietilene. In presenza di una elevata temperatura o pressione il doppio legame tra gli atomi di carbonio si rompe ed è sostituito con un legame singolo covalente.