Sommario
Quali sono le principali reti di comunicazione?
Oggi le principali reti informatiche di cui usufruiamo ormai quotidianamente sono reti distribuite: reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network) reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network) reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)
Come si chiama una rete di computer?
si parla di rete locale o LAN (Local Area Network) se la rete si estende all’interno di un edificio o di un comprensorio, con una estensione nell’ordine del centinaio di metri. si parla di rete globale o GAN (Global Area Network) se la rete collega calcolatori dislocati in tutto il mondo, anche via satellite.
Cos’è una rete LAN a bus?
Rete Bus. Una LAN di questo tipo è una topologia di rete in cui ogni nodo è collegato a un cavo o collegamento principale (chiamato bus). Tutte le stazioni collegate sul bus possono comunicare con tutte le altre sul singolo segmento di rete.
Come si possono classificare le reti?
In base alla dimensione le reti si possono dividere in locali (LAN – Local Area Network), metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network) e geografiche (WAN – Wide Area Network).
Quali sono le principali caratteristiche di una LAN?
Le reti locali LAN sono delle reti private che connettono i pc di un’organizzazione sia pubblica che privata. Hanno un’estensione limitata, locale che può raggiungere anche qualche chilometro. Sono caratterizzati da dimensioni, tecnologia trasmissiva e topologia.
Come è fatta una rete a bus e quali caratteristiche ha?
Nella rete a bus tutti i computer sono collegati ad un unico cavo, un canale trasmissivo comune detto dorsale o bus. Questo sistema, che ha caratterizzato per anni le reti Ethernet, fa sì che i dati che “viaggiano” sul bus siano leggibili da tutti i nodi anche se non ne sono i destinatari.
Cosa si intende con il termine rete?
Col termine rete si intende comunemente un insieme di nodi interconnessi da canali di comunicazione per lo scambio di informazioni (dati e messaggi). Di seguito è fornita una classificazione di diverse tipologie di reti.
Come avviene la comunicazione in rete?
Media rete La comunicazione in rete è condotta su un supporto. Il mezzo prevede il canale su cui il messaggio viaggia dalla sorgente alla destinazione. Le moderne reti utilizzano principalmente tre tipi di mezzi di comunicazione tra dispositivi di interconnessione e forniscono il percorso su cui i dati possono essere trasmessi.
Quando si parla di rete di computer?
Una rete di computer, si parla di rete metropolitana o MAN (Metropolitan Area Network) se la rete si estende all’interno di una città. si parla di rete geografica o WAN (Wide Area Network) se la rete ricopre un’area geografica molto estesa e che intercorre nelle reti precedenti.
Cosa supportano le reti di computer?
Le reti di computer supportano una innumerevole quantità di applicazioni e servizi come l’accesso al World Wide Web (si pronuncia uorld uàid ueb ), l’uso condiviso di server, stampanti e fax, l’uso di applicazioni di posta elettronica e/o di messaggistica istantanea, e molto altro ancora.
Qual è la divisione di una rete Internet?
Una rete internet è divisa e gestita da vari ISP (compagnie telefoniche) di vario livello in quanto tale divisione è economicamente più vantaggiosa: ISP di primo livello (o globali) che controllano il nucleo della rete e sono direttamente connessi agli ISP di pari livello, a loro poi si collegano gli ISP di livello inferiore;