Sommario
- 1 Cosa deve essere indicato nel registro di manutenzione?
- 2 Quali sono le attività di manutenzione?
- 3 Come si fa un piano di manutenzione?
- 4 Quanti tipi di manutenzione?
- 5 Cosa sono i servizi di manutenzione?
- 6 Quali sono i livelli di manutenzione?
- 7 Chi svolge le verifiche su macchine e attrezzature?
- 8 Chi deve redigere il Piano di manutenzione?
Cosa deve essere indicato nel registro di manutenzione?
71, comma 1, d….81/2008) e, in particolare:
- delle condizioni e delle caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere;
- dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro;
- dei rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse;
- dei rischi derivanti da interferenze con altre attrezzature già in uso”.
Quali sono le attività di manutenzione?
La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi alle esigenze espresse dai loro utilizzatori, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi.
Cosa si intende per controllo e manutenzione?
Il controllo è quindi un’operazione effettuata dall’utente prima di utilizzare l’attrezzatura. La manutenzione è un’operazione di prevenzione. Il suo obiettivo è di fare in modo che il sistema si mantenga come al suo stato iniziale. Si tratta di una verifica accurata con eventuali misure di correzione.
Come si fa un piano di manutenzione?
Il Piano di Manutenzione deve essere costituito dai 3 seguenti documenti operativi: Manuale d’uso. Manuale di manutenzione….Programma di manutenzione
- il sottoprogramma delle prestazioni.
- il sottoprogramma dei controlli.
- il sottoprogramma degli interventi.
Quanti tipi di manutenzione?
Si distinguono dunque tre tipologie di interventi manutentivi: Interventi per guasti inaspettati. Interventi per ispezioni e operazioni periodiche. Interventi migliorativi.
Cosa si intende con attrezzature conformi?
Si considerano conformi alle disposizioni di cui al comma 2 le attrezzature di lavoro costruite secondo le prescrizioni dei decreti ministeriali adottati ai sensi dell’articolo 395 del decreto Presidente della Repubblica 27 aprile 1955, n. 547, ovvero dell’articolo 28 del decreto legislativo 19settembre 1994, n. 626.
Cosa sono i servizi di manutenzione?
Il servizio di manutenzione degli immobili, nella prassi, include molteplici prestazioni, tra cui lo svolgimento di servizi in senso proprio (ad esempio, le attività di coordinamento degli interventi, la conduzione e la gestione degli impianti) e altre attività che, nei limiti che saranno precisati nel prosieguo, sono …
Quali sono i livelli di manutenzione?
Primo livello: interventi di piccola entità effettuati sul luogo. Secondo livello: interventi di una certa entità effettuati in officina. Terzo livello: interventi importanti effettuati all’interno di centri specializzati e bene attrezzati (terzi).
Chi verifica le attrezzature di lavoro?
71, comma 1 del D. Lgs. 81/08 il datore di lavoro, e non il lavoratore è tenuto a verificare che le attrezzature di lavoro adottate siano conformi ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori e adeguate al lavoro da svolgere.
Chi svolge le verifiche su macchine e attrezzature?
Secondo la norma i controlli devono essere eseguiti da un tecnico competente, ciò significa personale in possesso delle conoscenze adeguate a rilevare anomalie o a dichiarare l’assenza di condizioni di sicurezza relativamente alle attrezzature.
Chi deve redigere il Piano di manutenzione?
Dal 1° luglio 2009 il progettista deve quindi farsi carico, per tutte le opere pubbliche e private, di redigere questo ulteriore elaborato. Il piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera ricalca fedelmente la struttura del Piano di manutenzione dell’opera, previsto per le opere pubbliche dall’art.
Chi redige piano manutenzione?
Il programma di manutenzione, il manuale d’uso ed il manuale di manutenzione redatti in fase di progettazione sono sottoposti a cura del direttore dei lavori, al termine della realizzazione dell’intervento, al controllo ed alla verifica di validità, con gli eventuali aggiornamenti resi necessari dai problemi emersi …