Sommario
- 1 Cosa si intende per incident reporting?
- 2 Che significa appropriatezza?
- 3 Quali tra i seguenti esempi può essere definito evento sentinella?
- 4 Quanti sono gli eventi sentinella?
- 5 Quando una prestazione sanitaria oggi è considerata appropriata?
- 6 Cosa è la medicina difensiva?
- 7 Cosa si intende con l’espressione audit clinico?
- 8 Quali eventi possono essere segnalati mediante l incident reporting?
- 9 Cosa sono gli eventi avversi?
- 10 Cosa sono gli eventi sentinella in azienda?
- 11 Cosa dice la legge Balduzzi?
Cosa si intende per incident reporting?
Incident reporting è un sistema di segnalazione nato nelle organizzazioni complesse e ad alto rischio, come quella aeronautica o nucleare, successivamente adeguato al contesto sanitario, e che consente di rilevare situazioni di rischio per la sicurezza di operatori e utenti, dovute a criticità organizzative e/o ad …
Che significa appropriatezza?
L’appropriatezza è una dimensione della qualità dell’assistenza e, data la sua complessità e multidimensionalità, sono molti i termini ad essa correlati, quali efficacia, efficienza, equità, necessità clinica, variabilità geografica della pratica clinica.
Quali sono le fasi dell audit clinico?
Il processo dell’audit clinico Metodologicamente l’audit clinico consiste in un ciclo della qualità che possiamo schematicamente articolare in 4 fasi: 1) preparazione, 2) attuazione, 3) azioni di miglioramento 4) valutazione dei risultati (re-audit).
Quali tra i seguenti esempi può essere definito evento sentinella?
Suicidio o tentato suicidio di paziente in ospedale; Violenza su paziente; Atti di violenza a danno di operatore; Morte o grave danno conseguente ad un malfunzionamento del sistema di trasporto (intraospedaliero, extraospedaliero);
Quanti sono gli eventi sentinella?
Tra gli elaborati dell’osservatorio risulta di fondamentale importanza il Protocollo per il monitoraggio degli eventi sentinella, che tra le altre individua una lista di 16 eventi definiti. Procedura in paziente sbagliato.
Quali sono le caratteristiche di un incident reporting efficace?
I maggiori valori attribuibili a un sistema di incident reporting sono: • fornire una base empirica di riferimento per la progettazione e l’adozione delle azioni correttive/di miglioramento; • creare consapevolezza negli operatori sui temi della sicurezza.
Quando una prestazione sanitaria oggi è considerata appropriata?
Un intervento sanitario è appropriato quando: è di efficacia provata da variabili livelli di evidenza; viene prescritto al paziente giusto, nel momento giusto e per la giusta durata; gli effetti sfavorevoli sono accettabili rispetto ai benefici.
Cosa è la medicina difensiva?
La medicina difensiva (MD) fa riferimento a tutte le prestazioni sanitarie erogate dai medici per prevenire il rischio di denunce legali da parte di pazienti (o loro parenti) per negligenza o ‘malasanità’ che dir si voglia.
Chi conduce l’audit clinico?
Si tratta di una iniziativa condotta da clinici (medici, infermieri ed altri professionisti sanitari) che cerca di migliorare la qualità e gli esiti dell’assistenza attraverso una revisione tra pari, strutturata (regolare e sistematica), per mezzo della quale i clinici esaminano la propria attività e i propri risultati …
Cosa si intende con l’espressione audit clinico?
Definizione “L’audit clinico è un processo con cui medici, infermieri e altri professionisti sanitari, effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Quali eventi possono essere segnalati mediante l incident reporting?
Possono essere segnalati sia eventi già accaduti sia eventi che sarebbero potuti accadere ma che non si sono verificati per caso fortuito o perché intercettati in tempo dagli operatori (i cosiddetti “near miss” o “quasi eventi”).
Che cos’è l’errore in sanità?
Gli errori sanitari, dunque, rappresentano un fallimento nella programmazione o nella esecuzione dei piani d’azione in àmbito sanitario, da cui consegue l’omesso raggiungimento – per ragioni non dovute al caso fortuito o alla forza maggiore – degli obiettivi connaturali al sistema sanitario (in primis: la tutela della …
Cosa sono gli eventi avversi?
EVENTI AVVERSI: Evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile. Gli eventi avversi possono essere prevenibili o non prevenibili. Un evento avverso attribuibile ad errore è “un evento avverso prevenibile”.
Cosa sono gli eventi sentinella in azienda?
Sono definiti “eventi sentinella” quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario.
Quali sono le principali tipologie di errore?
Esistono due tipi di errori:
- Errori sistematici: sono gli errori insiti nello strumento di misura.
- Errori casuali: sono gli errori dovuti a fenomeni casuali e non controllabili, che influenzano la lettura della misura.
Cosa dice la legge Balduzzi?
Il decreto Balduzzi dice che il professionista sanitario che, pur seguendo le linee guida e le buone pratiche mediche, abbia commesso un danno, non risponde penalmente se ha agito con colpa lieve.