Sommario
Come viene venduto il caffè?
Generalmente viene venduto in erboristeria o in farmacia sotto forma di capsule o di infuso a base di polvere di chicchi di caffè.
A cosa serve la torrefazione del caffè?
La tostatura del caffè è quel processo che ci trasporta dal chicco all’aroma di caffè. Tostatura o torrefazione sono un modo per portare il chicco ad essere arrostito ad alte temperature in modo da disidratarlo, ossidarlo e, in alcuni casi, carbonizzarlo.
Dove è cresciuto il caffè?
«Pare che le prime piante siano state trovate a Caffa – da cui il nome – in Etiopia. Da quelle terre, tra il XIII e il XIV secolo, gli etiopi portarono il caffè nello Yemen durante le loro campagne militari.
Cosa succede durante la torrefazione?
Durante la torrefazione del caffè o tostatura, i chicchi di caffè producono olii e colloidi, i reali vettori aromatici del prodotto, e vi è inoltre la formazione di anidride carbonica grazie a cui olii e colloidi vengono spinti all’esterno dei chicchi.
Come avviene la torrefazione?
La torrefazione o tostatura è un processo generico di arrostimento, che sottopone una sostanza ad elevata temperatura, in maniera da disidratarla, ossidarla e in taluni casi anche carbonizzarla parzialmente (a seconda del grado di torrefazione).
Chi ha inventato il caffè bevanda?
Si attribuiscono le Origini del Caffè all’Etiopia, nella regione abissina di Kaffa, da dove si è diffusa nello Yemen, in Arabia ed Egitto. Il caffè giunse in Europa intorno al Seicento, ma gli Arabi ne facevano largo uso da molti secoli.
Chi produce più caffè al mondo?
Brasile
Brasile. Tra i Paesi produttori di caffè, il Brasile è il principale a livello mondiale per la varietà Arabica. Qui le coltivazioni negli altopiani sono avvantaggiate da un clima perfetto, caratterizzato dall’avvicendamento di periodi di pioggia con altri di siccità.