Sommario
Chi è Temistocle?
Temistocle, del demo di Frearri (in greco antico: Θεμιστοκλῆς, Themistoklês, «Gloria della legge»; Atene, tra il 530 e il 520 a.C. – 459 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese.
Chi fu lo Stratego greco protagonista della prima guerra persiana?
Artaferne
Artaferne (490 a.C.)
Chi guidò la spedizione greca contro la Persia?
19-21 agosto o 8-10 settembre 480 a.C. La battaglia delle Termopili (in greco antico: ἡ ἐν Θερμοπύλαις μάχη, hē en Thermopýlais máchē) fu combattuta da un’alleanza di poleis greche, guidata dal re di Sparta Leonida I contro l’Impero persiano governato da Serse I.
Quali erano le qualità di Temistocle?
Temistocle non fu solo un abile condottiero militare, ma anche un accorto stratega che, attraverso la sua attività diplomatica e la sua capacità oratoria, permise ai greci di stringere delle alleanze tra le varie città-stato e ad Atene di dotarsi di un’efficace flotta in grado di tenere testa al colosso persiano e ai . …
Che cosa e l’ostracismo di Temistocle?
ostracismo storia Ad Atene e in altre città che ne imitavano la Costituzione, bando che colpiva il cittadino ritenuto pericoloso per lo Stato, il cui nome veniva scritto dai membri dell’ecclesìa (l’assemblea popolare in cui si deliberava sulle questioni d’interesse generale e cui partecipavano con diritto di voto …
Chi erano Temistocle e Aristide?
Aristide, figlio di Lisimaco, detto “il Giusto” (in greco antico: Ἀριστείδης, Aristèides, in latino: Aristides; Atene, 530 a.C. circa – Atene, 462 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese, celebre avversario di Temistocle.
Chi furono i protagonisti delle guerre persiane?
Le Guerre persiane furono combattute tra le poleis greche e l’Impero persiano; iniziarono nel 499 a.C. e finirono nel 479 a.C.
Chi erano le orecchie del re Persiani?
Il Gran re, per evitare possibili moti di indipendenza all’interno del così vasto impero persiano, aveva vari ispettori regi sparsi per il Paese, che erano chiamati “occhi e orecchie del re”. Oltre che in queste città il re risiedeva a Babilonia, Persepoli o Pasargade a seconda delle necessità.
Chi guida gli Ateniesi a Maratona?
I soldati ateniesi, guidati dal polemarco Callimaco di Afidna e da dieci strateghi, marciarono dunque in direzione della piana, con l’intento di bloccarne le due uscite, impedendo così ai Persiani di penetrare nell’entroterra attico.
Quale fu la polis greca che per i sconfisse i Persiani?
La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C. Il conflitto, formato da due spedizioni distinte, fu voluto dal re di Persia Dario I principalmente per punire Atene ed Eretria, che in precedenza avevano sostenuto le poleis della Ionia …
Come è morto Temistocle?
459 avanti Cristo
Temistocle/Data di morte
Cosa vuol dire essere ostracizzati?
– Condannare mediante ostracismo; bandire. – [condannare qualcuno mediante ostracismo] ≈ bandire, esiliare, mettere al bando, proscrivere, (ant.) sbandire. ‖ allontanare, cacciare, espellere, mandare via.