Sommario
Quando è stata inventata la tecnologia?
Il primo oggetto tecnologico, riconosciuto come tale, è un ciottolo di fiume scheggiato per ottenere un bordo affilato, rinvenuto nella valle del fiume Omo in Etiopia che è stato datato a 2,5 milioni di anni fa.
Quali importanti progressi industriali e tecnologici hanno cambiato la Gran Bretagna nel 19 secolo?
L’invenzione della macchina a vapore comportò una vera rivoluzione dei trasporti e non solo nell’industria. L’applicazione del motore a vapore alla ferrovia permise al trasporto ferroviario di svilupparsi ed offrì anche la possibilità di estrarre maggiore quantità di carbone e di ferro dalle miniere.
Chi inventò la tecnologia?
Nel Medioevo europeo, i primi a usare le innovazioni tecnologiche furono gli Arabi e i Cinesi. Dalla fine del Medioevo in poi, gli Europei, iniziarono la loro conquista nel mondo. Dall’economia agricola, si passò a un’economia industriale con macchine più sofisticate e innovative.
Perché è nata la tecnologia?
La tecnologia è nata nel preciso momento in cui l’uomo, avendo bisogno di un oggetto particolare (un’arma, un utensile etc. ) che non trovava in natura, cominciò a pensare al modo come poterselo costruire. RAPPORTO CON L’UOMO cioè la sua utilità, se è inquinante, pericoloso etc.
In che modo la rivoluzione industriale ha cambiato la Gran Bretagna?
l’aumento della produttività nell’agricoltura e l’incremento del reddito agricolo hanno creato sbocchi al mercato interno per i prodotti industriali; il miglioramento e la diffusione di utensili agricoli ha sostenuto la domanda di ferro incentivando la produzione e l’innovazione nell’attività metallurgica.
Cosa è stato inventato nella seconda rivoluzione industriale?
Nell’ultimo trentennio dell’Ottocento iniziò in Germania e negli Stati Uniti la Seconda Rivoluzione Industriale, grazie soprattutto all’invenzione di un nuovo metodo per produrre l’acciaio.
Cosa nacque nella seconda rivoluzione industriale?
La seconda rivoluzione industriale, che sia pure in tempi diversi a seconda dei paesi, prende avvio attorno alla metà del secolo XIX, si sviluppa con l’introduzione dell’acciaio, l’utilizzo dell’elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio.
Chi ha inventato il primo computer al mondo?
Charles BabbageComputer / Inventore
Nel 1833 Charles Babbage (1791-1871) progettò la macchina analitica, il primo vero calcolatore programmabile, in senso moderno, della storia.