Sommario
- 1 Perché le proiezioni sono dette di sviluppo?
- 2 Che cosa sono le proiezioni geografiche?
- 3 Cosa è la proiezione in geometria?
- 4 Perché la carta geografica è deformata?
- 5 Quali sono le caratteristiche della carta di Mercatore?
- 6 Come si indicano le proiezioni?
- 7 Qual’è l’aspetto positivo della carta realizzata da A Peters?
- 8 Cosa significa proiezioni in geografia?
Perché le proiezioni sono dette di sviluppo?
Se questa superficie è un piano, si hanno le proiezioni prospettiche; se questa superficie corrisponde a quella di un cilindro o di un cono, cioè di un solido sviluppabile su un piano, si hanno le proiezioni per sviluppo. …
Perché le carte geografiche sono ridotte?
RIDOTTA: perché è impossibile mantenere nel disegno le distanze e le superfici reali, bisogna quindi ridurle. Il cartografo rimpicciolisce il territorio da rappresentare utilizzando una scala di riduzione che indica quante volte sono state ridotte le lunghezze reali.
Che cosa sono le proiezioni geografiche?
Le proiezioni vengono usate in cartografia per rappresentare su un piano (con le carte geografiche) un fenomeno che nella realtà esiste sulla superficie della sfera (più propriamente di un ellissoide).
Perché la rappresentazione di Mercatore e arbitraria?
Benché la proiezione di Mercatore sia ancora di uso comune per i naviganti, dovuto alle sue uniche proprietà, i cartografi sono d’accordo nel ritenere che essa non sia adatta ad una rappresentazione globale dell’intero pianeta, dovuta ai suoi effetti di distorsione delle aree.
Cosa è la proiezione in geometria?
In geometria, la p. di un punto P da un centro S è l’operazione di tracciare la retta SP; p. di un punto P da una retta s è la costruzione del piano individuato da s e P; p. …
Come possono essere le proiezioni?
Le proiezioni prospettiche si distinguono in proiezioni polari, equatoriali o qualsiasi, a seconda che il polo di proiezione (punto di tangenza della sfera con il piano di proiezione) sia uno dei poli terrestri o si trovi sull’equatore o coincida con un punto qualsiasi della superficie terrestre.
Perché la carta geografica è deformata?
Una carta è approssimata perché non è possibile trasferire una superficie sferica (come quella terrestre) su un piano senza modificarla; infatti, i punti che costituiscono una superficie sferica, durante il loro trasferimento su un piano subiscono inevitabilmente delle deformazioni, che saranno tanto maggiori quanto …
Perché si usa una scala di riduzione?
Le scale di riduzione si usano per rappresentare su carta un oggetto che, nella realtà, ha dimensioni più grandi di quelle del foglio di disegno, per cui si ha la necessità di mantenere inalterate le proporzioni tra altezza, larghezza e profondità.
Quali sono le caratteristiche della carta di Mercatore?
Proiezione di Mercatore. Gerardo Mercatore è noto soprattutto per la sua proiezione cartografica conforme e cilindrica (la proiezione di Mercatore) proposta nel 1569, che permette di rappresentare la superficie terrestre, che è curva, senza distorsione di scale e distanze.
Quali caratteristiche ha la carta di Mercatore?
Caratteristiche fondamentali della carta di Mercatore sono:
- meridiani e paralleli si intersecano tutti ad angolo retto.
- il fattore di scala è costante in un punto lungo qualunque direzione.
- le figure si mantengono simili solo per aree limitate.
Come si indicano le proiezioni?
Se consideriamo una generica retta r nello spazio, le sue proiezioni sui piani P.O. e P.V. sono indicate rispettivamente r’ e r”. Anche per rappresentare una retta occorrono due proiezioni: una sul piano orizzontale ed una sul piano verticale.
Cosa sono le proiezioni dei lati?
Il teorema delle proiezioni, in Trigonometria, è un teorema che fornisce una formula per il calcolo della misura di un qualsiasi lato di un triangolo, esprimendola come somma tra i prodotti degli altri due lati per i coseni dei rispettivi angoli adiacenti al primo lato.
Qual’è l’aspetto positivo della carta realizzata da A Peters?
Arno Peters modificò questa buona qualità della classica carta di Mercatore: pur deformando anch’egli i contorni dei continenti, è riuscito a mantenere la proporzionalità delle aree.
Come funziona la proiezione di Mercatore?
La proiezione di Mercatore esagera le dimensioni delle aree lontane dall’equatore. Per esempio: la Groenlandia è rappresentata con un’area equivalente a quella dell’intero territorio dell’Africa, quando in realtà l’area di questa è approssimativamente 14 volte quella della Groenlandia.
Cosa significa proiezioni in geografia?
https://www.youtube.com/watch?v=FQutLXIKWZw