Sommario
Che cosa sono l Aretè e la Timè?
Il concetto di Areté e Timé che ogni uomo di nobile famiglia doveva onorare. da cui poi deriva il termine Areté appunto, che significa Eccellenza ma è stata tradotta in latino anche come Virtù. La non vergogna è l’Onore, cioè la Timé, l’onorabilità.
Come si dice virtù in greco antico?
Virtù (dal latino virtus; in greco ἀρετή aretè) è un costrutto sociale relativo alla cultura di riferimento, che incarna la disposizione d’animo volta al bene, la capacità di una persona di eccellere in qualcosa, di compiere un certo atto in maniera ottimale, di essere virtuoso come “modo perfetto d’essere”.
Cosa significa Ghéras?
Il “gheras” era la parte di bottino in più che veniva assegnata ai capi in segno di riconoscimento onorifico. L’atto di Agamennone, quindi, è grave sia perché non rientra tra i suoi poteri sottrarre qualcosa ai suoi alleati, sia perché privare Achille del suo “gheras” equivale a privarlo pubblicamente del suo onore.
Cos’è l Aretè per un eroe dell’antichità?
Uno dei principali valori degli eroi è l’aretè: il valore militare, la forza fisica e d’animo. accumulate durante le varie battaglie da ogni eroe. Alla fine di ogni battaglia, ciò che si era riusciti a conquistare veniva spartito tra i partecipanti in base alla loro importanza sociale.
Cos’è la Time?
Time è la rivista settimanale di notizie più diffusa nel mondo con 26 milioni di lettori, 20 milioni dei quali negli Stati Uniti. A partire dal 2012, ha avuto una tiratura di 3,3 milioni di copie che lo rende l’undicesima rivista più diffusa negli Stati Uniti, e il secondo settimanale più diffuso dietro People.
Cosa significa Menis?
Il primo verso del proemio dell’Iliade si apre proprio con l’accusativo della parola ménis che, in greco, significa per l’appunto ira.
Perché viene offeso il sacerdote Crise?
La colpa è in realtà di Apollo, offeso per l’ingiuria arrecata dai Greci al suo sacerdote Crise, che chiede il riscatto della propria figlia, Criseide, rapita da Agamennone. Agamennone si convincerà a restituire Criseide, ma pretenderà la schiava di Achille, Briseide, susci- tandone l’ira e il ritiro della guerra.