Sommario
Come nasce il mondo greco?
Secondo la mitologia greca, in principio vi era solo il caos primordiale. Poi dal caos, emerse Gaia, la madre Terra, una Dea il cui potere era l’estrema fertilità. La Dea Gaia, diede vita al nostro pianeta e partorì numerose divinità primordiali come Ponto (il dio del mare) e molti altri.
Che significa Grecia?
La parola Grecia deriva dal latino Graecia, nome che i romani diedero a questo territorio e letteralmente altro non significa che “la terra dei greci”.
Come si sono formati i Greci?
Inizialmente si riteneva che i Greci fossero costituiti dalle popolazioni indoeuropee degli Achei, Ioni, Eoli e Dori, che, provenienti da nord, sarebbero migrate verso la parte meridionale della penisola balcanica durante la fine del II millennio a.C..
Come è caratterizzata la storia della Grecia?
La storia della Grecia è caratterizzata sin dal periodo arcaico dalla presenza, accanto alla polis di uno “stato federale”, privo di implicazioni politiche ma da riferire piuttosto alle aggregazioni di tribù di una medesima etnia.
Quando la Grecia cominciò a emergere?
Nell’ottavo secolo a.C., la Grecia cominciò a emergere dal periodo buio seguito al crollo della civiltà micenea. L’alfabetizzazione era stata perduta e il sistema di scrittura miceneo dimenticato, ma i greci adottarono l’a lfabeto fenicio, modificandolo fino a creare l’alfabeto greco.
Qual è la città più importante della Grecia?
La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante dello Stato è Salonicco, spesso chiamata Συμπρωτεύουσα
Quando è stata accolta la Grecia nell’Unione europea?
La Grecia è stata accolta nell’Unione economica e monetaria dell’Unione europea dal Consiglio europeo il 19 giugno 2000, sulla base di una serie di criteri (tasso di inflazione, deficit di bilancio, debito pubblico, tassi di interesse a lungo termine, il tasso di cambio) utilizzando il 1999 come l’anno di riferimento.