Sommario
Cosa è il Covelco?
Riferimento: covelco serve a garantire la funzionalità delle relazioni sindacali… ed è un contributo vertenze lav. collett.
Come si versa il contributo Covelco?
Gli importi devono essere citati sulla busta paga ben visibile sotto la voce “Contributo Covela” o “Contributo Covelco”. Il versamento dei contributi sopra citati deve essere effettuato tramite “UNIEMENS” ,quadro B/C, voce „QUOTE UN.ALB.BZ“, codice „W190“.
Quanto dura il fondo integrazione salariale?
La durata degli assegni del fondo di integrazione salariale dipende dalla tipologia. Nello specifico l’assegno di solidarietà può essere erogato per un massimo di 12 mesi nel biennio mobile.
Che cosa è il contributo IVS?
I contributi IVS – acronimo che sta per Invalidità, Vecchiaia e Superstiti – sono una somma che i lavoratori autonomi devono pagare annualmente e che funge da tutela assicurativa in caso di inattività causata da invalidità, vecchiaia o decesso.
Cos’è il contributo IVS in busta paga?
Cosa sono i contributi di assistenza contrattuale?
“… Ciò premesso, va evidenziato che il c.d. contributo di assistenza contrattuale consiste in un onere economico talora richiesto da organizzazioni sindacali “per assicurare l’efficienza delle proprie strutture sindacali al servizio dei lavoratori e dei datori di lavoro” (v. art. 40 CCNL Commercio).
Come viene pagato il fondo integrazione salariale?
La modalità consueta è l’anticipo del trattamento ai lavoratori da parte del datore di lavoro che gli verrà rimborsato dall’Inps attraverso conguaglio. Nel caso però vi siano serie ed accertate difficoltà da parte di quest ultimo è possibile anche richiedere il pagamento diretto.
Come si calcola il Fondo di integrazione salariale?
Misura dell’integrazione salariale n. 81/2015 stabilisce che il trattamento d’integrazione salariale è pari all’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore zero e il limite dell’orario contrattuale.
Chi paga l’ente bilaterale?
Con l’adesione all’ente bilaterale il datore di lavoro versa lo 0,10% sulla paga base mensile, mentre a carico del lavoratore è lo 0,5%. Queste percentuali si riferiscono al CCNL Commercio e Terziario, ma possono variare a seconda della tipologia di contratto collettivo.
Cosa significa AOR in busta paga?
Il codice evento relativo all’assegno ordinario FAP o FSA è lo stesso previsto per l’assegno ordinario FIS: ‘AOR’. Il conguaglio delle indennità relative a FAP o FSA, effettuato tramite la finestra ‘Pagamento CIG’ del servizio Variazioni Mensili, segue gli stessi criteri previsti per il FIS con conguaglio in Uniemens.
Quanto si versa all ente bilaterale?
L’ente bilaterale di questo settore prevede un contributo stabilito nella misura dello 0,20% a carico dell’azienda e dello 0,20% a carico del lavoratore (paga base + contingenza per 14 mensilità).
Cosa rimborsa l’ente bilaterale?
Ai lavoratori o ai loro figli, l’Ente Bilaterale riconoscerà un rimborso a parziale copertura dei costi sostenuti per un abbonamento a mezzo pubblico (treno o autobus) pari al 50% della spesa per un massimo erogabile di Euro 300,00.
Cosa sono le trattenuta assenza?
VOCE “Assenze” in Busta Paga. “assenze” che decurta lo stesso importo aggiunto dalle ferie. questa voce nella busta, ma, ovviamente, per loro è tutto regolare. poi ti vengono pagate le ferie e infine trattenute le ferie.