Sommario
Come si decide il nome del papa?
I papi scelgono il nome col quale saranno identificati durante il periodo di pontificato a loro piacimento, spinti da motivazioni diverse. Per esempio, Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome Giovanni XXIII per motivi affettivi e religiosi.
Chi eleggeva il papa?
Come si eleggeva il Papa prima del conclave? Le elezioni papali, dalla nascita della Chiesa fino a papa Stefano IV, avvenivano per acclamazione, mentre da papa Pasquale I in poi vennero nominati dal clero di Roma.
Quanti sono i cardinali che votano per fare il papa?
Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso …
Perché i papi devono cambiare nome?
I papi cambiano nome dopo essere stati eletti per rispettare un’antica usanza: è infatti un segno di completa dedizione al nuovo ufficio. Tuttavia all’inizio questa usanza nacque perché alcuni papi trovavano i loro nomi poco adatti alla carica che ricoprivano.
Chi fu il primo Papa a cambiare nome?
Giovanni II
Giovanni II, il primo Papa a cambiare il nome.
Come veniva eletto il papa?
Nell’Alto Medioevo, il Papa veniva eletto dal clero di Roma, con la partecipazione dei notabili, tra i quali persino l’esercito, e del popolo romano, chiamato per l’acclamazione. Il gesto di razzia segnalava, inoltre, che i beni della Chiesa fossero d’appartenenza del popolo della diocesi del Papa.
Chi convoca il conclave?
Chi convoca il conclave? Alla scomparsa del Pontefice, il presidente del sacro Collegio dei cardinali dà l’annuncio e convoca il Conclave, da tenersi entro venti giorni in Vaticano. Fino al 1500, il Conclave poteva riunirsi anche nella città in cui moriva il pontefice.
Chi fa parte del conclave?
Partecipano al conclave tutti i cardinali che non abbiano ancora compiuto l’ottantesimo anno d’età. Il tedesco Walter Kasper e l’italiano Severino Poletto – nati rispettivamente il 5 e il 18 marzo di 80 anni fa – hanno chiesto chiarimenti al decano, Angelo Sodano.
Quanti sono i cardinali elettori?
Sono 115 i cardinali elettori, 28 gli italiani.
Quanti sono i cardinali attualmente?
I cardinali della Chiesa nel mondo sono 227 e solo 49 sono europei.