Sommario
Dove è situata la Borgogna?
Franca Contea
La Borgogna è una regione situata nel centro-est della Francia. Questa storica regione fu amministrativamente fusa il 1 ° gennaio 2016 con la regione della Franca Contea, dando vita alla nuova Bourgogne-Franche-Comté (a volte abbreviata BFC).
Quali territori facevano parte del Ducato di Borgogna?
Ducato di Borgogna | |
---|---|
Causa | trattato di Arras e spartizione del ducato tra il Regno di Francia e gli Asburgo. |
Territorio e popolazione | |
Bacino geografico | Borgogna, Paesi Bassi |
Territorio originale | Borgogna |
Perché la Franca Contea si chiama così?
Riprende il nome di una delle parti principali in cui si suddivise l’antico Regno dei Burgundi; e dato che questa regione fu una contea libera (la “Libera Contea di Borgogna” o anche “Franca Contea di Borgogna”), che rimase direttamente dipendente dal Sacro Romano Impero, mentre il vicino “Ducato di Borgogna” divenne …
Dove si trova la Franca Contea?
La Franca Contea (in francese Franche-Comté, in francoconteese Fraintche-Comtè, in francoprovenzale Franche-Comtât, in tedesco Freigrafschaft Burgund, in spagnolo Franco Condado) è una regione storica ed ex regione amministrativa della Francia.
Qual è la specialità di Dijon?
Digione è soprattutto rinomata per la senape (moutarde), la cui qualità è dovuta al suolo calcareo della regione, che produce dei semi di senape particolarmente forti.
Quante regioni ha la Francia e quali sono?
Dal 1° gennaio 2016, la Francia è costituita da 18 regioni di cui 13 in Francia metropolitana e 5 in Oltremare. Ecco le regioni della Francia metropolitana: Alta Francia (Hauts-de-France) – Capoluogo: Lilla (Lille) Alvernia-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes) – Capoluogo: Lione (Lyon)
Qual è la storia della Borgogna?
Fondata dalla popolazione tedesca dei Burgundi, la Borgogna è una regione molto interessante dal punto di vista storico- artistico -culturale: le sue città d’arte e i suoi splendidi castelli (meno famosi delle chiese romaniche) testimoniano, infatti, un passato glorioso.
Quali sono i dipartimenti della Borgogna?
Dal punto di vista amministrativo la Borgogna è una regione suddivisa in quattro dipartimenti: il 21 – Côte d’Or con capoluogo Dijon, ovvero Digione che è la capitale di tutta la Borgogna. Abbiamo poi il dipartimento 58 – Niévre con capoluogo Nevers, il 71 Saône-et-Loire ( Mâcon) e l’89 Yonne, con il Capoluogo di Auxerre.
Quali sono i vini della Borgogna?
La Borgogna è una zona di vini caratteristici, i più pregiati di Francia con quelli della regione di Bordeaux. I vini borgognoni vengono prodotti in una lunga e stretta striscia che si estende da nord a sud a partire da Digione su decine di chilometri fino alla regione di Lione.
Qual è il periodo migliore per una vacanza in Borgogna?
Il periodo migliore per una piacevole vacanza in Borgogna è l’estate. Il clima della regione ha caratteristiche continentali, con clima freddo invernale e caldo in estate. In inverno le minime rimangono intorno agli zero gradi o leggermente negative per Digione, con le massime che raggiungono i 4-6 °C.