Sommario
- 1 Chi ha raggiunto per primo il Polo Nord?
- 2 A quale stato appartiene il Polo Sud?
- 3 Qual è la differenza tra Polo Nord e Polo Sud?
- 4 In che anno è stato scoperto il Polo Nord?
- 5 Quanti sono gli abitanti del Polo Sud?
- 6 Come mai non si può andare in Antartide?
- 7 Quale dei due poli è più freddo?
- 8 Che stella è la stella polare?
- 9 Cosa si riferisce al Polo Sud?
- 10 Quali sono le temperature più basse al Polo Sud?
Chi ha raggiunto per primo il Polo Nord?
Robert Peary
Il 6 aprile 1909 Robert Peary affermò di essere la prima persona nella storia ad avere raggiunto il Polo Nord anche se è stato posto in dubbio che lo abbia mai effettivamente raggiunto..
A quale stato appartiene il Polo Sud?
Non esiste uno “stato” dell’Antartide, né un governo o un Parlamento, e di conseguenza nessuna legislazione locale. Pezzi di territorio dell’Antartide sono contesi da Cile, Regno Unito, Argentina, Australia, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia, ma nessuno di questi stati ha una sovranità riconosciuta dagli altri.
Perché non si può andare al Polo Sud?
Il trattato Antartico E nel quale i Paesi firmatari si sono impegnati a rinunciare allo sfruttamento di tali zone per perseguire scopi di natura economico-militare (come il deposito di materiale radioattivo e attività che possano prevedere esplosioni nucleari).
Qual è la differenza tra Polo Nord e Polo Sud?
Il Polo Nord, quello più “caldo”, è situato nel mare Artico ed caratterizzato da una calotta di ghiacciai perenni spessi alcuni metri. Il Polo Sud, invece, è localizzato sta nel mezzo dell’Antartide, un continente coperto da uno strato di ghiacci il cui spessore è ben superiore a un chilometro e mezzo!
In che anno è stato scoperto il Polo Nord?
Nel XIX secolo vari esploratori si avventurarono oltre il circolo polare artico alla ricerca del punto più settentrionale del pianeta. Lo statunitense Robert Peary disse di averlo raggiunto nel 1909.
A quale di queste nazioni appartiene l Antartide?
L’Antartide non appartiene a nessuno Stato. Ma ciò non vuol dire che nessuno lo desideri. I paesi che rivendicano porzioni del territorio del continente di ghiaccio sono 7: Argentina, Australia, Cile, Francia, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito.
Quanti sono gli abitanti del Polo Sud?
L’Antartide non ha una popolazione in senso stretto, nelle oltre 80 basi scientifiche vivono però circa 4.000 persone nei mesi estivi che si riducono a circa 1.000 durante i mesi invernali. Nel luglio del 2005 (nel mezzo dell’inverno) risiedevano nella base più grande, quella di McMurdo, 79 donne e 162 uomini.
Come mai non si può andare in Antartide?
Art. I: L’Antartide deve essere utilizzata solo per scopi pacifici. È proibita l’installazione di basi militari, fortificazioni, manovre militari e il test di qualunque tipo di arma. Il trattato non impedisce l’impiego di personale militare o equipaggiamento militare per scopo scientifico o per altri scopi pacifici.
Che cosa è vietato in Antartide?
(1) Nell’Antartide sono autorizzate soltanto attività pacifiche. Sono vietati, fra l’altro, tutti i provvedimenti di carattere militare, come l’insediamento di basi, la co- struzione di fortificazioni, manovre ed esperimenti di armi di qualsiasi genere.
Quale dei due poli è più freddo?
Le temperature al polo sud sono molto più basse rispetto a quelle del polo nord, in primo luogo per via dell’altitudine a cui si trova il polo sud, rispetto al polo nord che è posto a livello del mare, e in secondo luogo perché privo di una “riserva di calore” qual è il Mar Glaciale Artico per il polo nord.
Che stella è la stella polare?
L’attuale stella di riferimento: Polaris Il nome della stella che usiamo come riferimento è Polaris (o Alpha Ursae Minoris), una supergigante gialla con una massa pari a 4 volte e mezzo quella del nostro Sole.
Quando raggiunse il Polo Sud?
A raggiungere per primo il polo sud fu, il 14 dicembre 1911, l’esploratore norvegese Roald Amundsen insieme ai membri della sua spedizione. L’avversario di Amundsen, Robert Falcon Scott, raggiunse il polo un mese dopo. Nella marcia di rientro Scott e i suoi compagni di spedizione persero la vita.
Cosa si riferisce al Polo Sud?
Il termine polo sud si riferisce al polo sud geografico, l’estremo punto meridionale dell’asse terrestre, opposto al polo nord. Altri “poli sud” includono il Polo Sud
Quali sono le temperature più basse al Polo Sud?
Le temperature al polo sud sono molto più basse rispetto a quelle del polo nord, Temperatura media massima °C −25 −37 −50 −52 −53 −55 −55 −55