Sommario
Cosa è una rete di computer?
Una rete informatica è costituita da un numero più o meno grande di computer e di altre unità periferiche – per esempio stampanti o scanner con cui acquisire immagini – collegati tra loro, in modo che i dati presenti sulla memoria di un computer della rete siano accessibili, in tutto o in parte, anche agli altri.
Quali e quante sono i tipi di rete?
Tra i più importanti tipi di rete si annoverano:
- Personal Area Network (PAN)
- Local Area Network (LAN)
- Metropolitan Area Network (MAN)
- Wide Area Network (WAN)
- Global Area Network (GAN)
Come si classificano le reti di computer?
Basandoci sull’estensione geografica della rete, le reti vengono classificate come segue:
- PAN: reti personali o Personal Area network.
- LAN: reti locali cablate o Wired Local Area Network.
- WLAN: reti locali Wireless o Wireless Local Area Network.
- MAN: reti metropolitane o Metropolitan Area Network.
Qual è la definizione di rete LAN?
LAN è l’abbreviazione di Local Area Network. Indica reti con estensione spaziale limitata. Le LAN sono utilizzate di solito in abitazioni private o aziende per la configurazione di reti domestiche o aziendali. In questo modo i vari dispositivi possono comunicare tra loro.
Quando si ha una rete di computer?
Si ha una rete di computer quando due o più computer, posti in una stessa stanza o distanti tra loro anche migliaia di chilometri, possono reciprocamente trasmettere e ricevere dati di qualsiasi tipo: file di testo, immagini, animazioni, filmati, suoni ecc..
Quali sono i componenti di una rete?
Una rete informatica viene creata utilizzando componenti hardware (ad esempio router, switch, punti di accesso e cavi) e software (ad esempio, sistemi operativi o applicazioni aziendali).
Quali sono le topologie di reti?
Per topologia di rete (anello, maglia, bus, stella, albero) si intende il grafo (cioè il modello geometrico) della disposizione logica o fisica dei nodi e dei link. Gli elementi fondamentali sono i nodi e i rami.
Qual è la rete più estesa?
La più grande WAN mai realizzata, Internet, una rete di computer che copre l’intero pianeta, è invece ad accesso pubblico. La funzionalità delle WAN è generalmente la connessione (in forma communication subnet o semplicemente subnet, che in genere appartiene ad una compagnia telefonica o a un ISP).
Quali sono le reti?
Oggi le principali reti informatiche di cui usufruiamo ormai quotidianamente sono reti distribuite:
- reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network)
- reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network)
- reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)
Quali sono le principali topologie di rete e quali sono le loro caratteristiche?
Varie topologie di rete. Dall’alto in basso, da sinistra a destra: ad anello, a mesh, a stella, totalmente connessa, daisy-chaining lineare, ad albero, a bus.
Quali sono le caratteristiche di una rete LAN?
Le reti LAN Le reti locali LAN sono delle reti private che connettono i pc di un’organizzazione sia pubblica che privata. Hanno un’estensione limitata, locale che può raggiungere anche qualche chilometro. Sono caratterizzati da dimensioni, tecnologia trasmissiva e topologia.
Che cos’è una LAN e cosa serve per realizzarla?
Una LAN è una rete di computer che si estende all’interno di un’area relativamente piccola come ad esempio una stanza o un edificio (che può essere un’abitazione, una scuola, un’azienda). Gli utenti possono anche utilizzare la LAN per comunicare tra loro, inviando e-mail o instaurando sessioni di chat.
Cosa sono le reti di computer?
Le reti di computer generano traffico di tipo fortemente impulsivo ovvero pacchettizzato e asincrono, a differenza della rete telefonica sincrona, e per questo hanno dato origine e usano la tecnologia della commutazione di pacchetto, piuttosto che la Commutazione di circuito come per le linee telefoniche tradizionali. Nate come reti dati
Quali sono le tipologie di reti informatiche?
La LAN è sicuramente la più nota delle varie tipologie di reti informatiche, oggi non è difficile trovarla anche nelle piccole attività di qualunque settore produttivo e pure in ambiente domestico. Le LAN possono essere classificate in funzione del tipo di collegamento fisico esistente tra i computer.
Quando si parla di rete di computer?
Una rete di computer, si parla di rete metropolitana o MAN (Metropolitan Area Network) se la rete si estende all’interno di una città. si parla di rete geografica o WAN (Wide Area Network) se la rete ricopre un’area geografica molto estesa e che intercorre nelle reti precedenti.