Sommario
Come arrivare a Delo da Mykonos?
Biglietto per il traghetto da Mykonos Da Mykonos il viaggio in barca dura poco più di 45 minuti. E’ possibile prenotare online il transfer, evitando quindi le code alle biglietterie del traghetto, ma una volta arrivati sull’isola di Delos dovrete acquistare il biglietto di ingresso.
Dove si trovano le isole Cicladi?
Situate nel sud della Grecia, tra Atene e Creta, le Cicladi sono costituite da 39 isole, di cui 24 sono abitate. Con le loro case e chiese bianche e blu, i loro stretti e tortuosi vicoli, offrono realmente quel tipico paesaggio da cartolina greca.
Cosa significa Delo?
Su quest’isola Latona (sorella di Asteria) trovò asilo e vi partorì Apollo e Artemide. E siccome per la nascita di Apollo, dio del Sole, l’isola fu tutta circonfusa di luce, fu, da allora, chiamata Delo, dal verbo greco δηλόω (deloo) che significa “mostrare”, poiché era ormai visibile.
Perché si chiamano Cicladi?
L’etimologia del nome Cicladi deriva da ἐν κύκλῳ, en kýklo, ovvero ‘in cerchio’, perché le isole sono disposte intorno a Delos, l’isola sacra ad Apollo.
Quali isole Cicladi?
Le Isole Cicladi
- Santorini. L’isola greca per eccellenza è Santorini: seppur turistica, affollata e cara, rimane nel cuore di tutti i visitatori per la sua impareggiabile bellezza.
- Mykonos.
- Ios.
- Naxos.
- Milos.
- Paros.
- Amorgos.
- Folegandros.
Dove si trova la città di Delfi?
La città-santuario della Grecia classica Delfi si trova in Grecia, su un’altura ai piedi del monte Parnaso e non distante dal Golfo di Corinto. Il luogo è dominato dal santuario di Apollo, il più importante della Grecia classica insieme a quelli di Delo e di Olimpia.
Come si è formata Santorini?
Santorini, come la vedi ora, si è formata circa 3600 anni fa a seguito di un’eruzione vulcanica esplosiva che ne ha cambiato la conformazione. Ancora oggi il vulcano è attivo e lo puoi verificare grazie ad un’escursione sull’isola Nea Kameni di cui ti parlerò in un prossimo file.
Dove si trovano le Cicladi e perchè furono abitate?
Cyclades) dell’Egeo centrale che prende il nome dalla disposizione delle isole intorno al santuario di Delo. Secondo Erodoto (I, 171) e Tucidide (I, 4) le Cicladi erano abitate dai Cari che combatterono contro Minosse e che in periodo più recente furono cacciati dai Dori e dagli Ioni che si stanziarono sulle isole.