Sommario
Dove vive la balena blu?
All’inizio del secolo scorso la balenottera azzurra viveva nella maggior parte degli oceani del mondo, prima che la popolazione iniziasse a calare inesorabilmente. Oggi gli esemplari rimanenti vivono in gruppi non molto ampi, distribuiti in particolare tra l’oceano Indiano, il Pacifico e l’Atlantico settentrionale.
Qual è l’animale marino più grande del mondo?
balenottera azzurra
Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall’alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l’animale più grande del mondo!
Cosa c’è nella testa del capodoglio?
Lo spermaceti è la sostanza cerosa semiliquida che si trova nella testa del capodoglio. Il nome comune inglese della specie, Sperm Whale, è in effetti un’apocope di Spermaceti Whale. La sostanza non è, ovviamente, il seme della balena, ma è stato scambiato per esso dai primi balenieri.
Dove vivono le balene?
Si nutre di minuti organismi planctonici che restano impigliati nelle frange dei fanoni e di cui abbondano i grandi oceani freddi che sono il suo habitat preferito (Mare Artico, oceani Atlantico, Pacifico settentrionale e meridionale).
Che cosa mangiano le balene?
krill
Sfruttando alcuni sensori di nuova generazione i ricercatori hanno potuto studiare le abitudini alimentari dei cetacei. RICERCA – Le balenottere si nutrono di creature microscopiche come krill e piccoli pesci.
Qual è l’animale terrestre più grande del mondo?
elefante africano
L’animale terrestre più grande: l’elefante africano.
Cosa si estraeva dalle balene?
L’olio di balena era ottenuto bollendo strisce di grasso raccolte dalle balene. Questo processo era chiamato “purificazione” (trying out). Esse producono una gran quantità di olio di alta qualità e di osso di balena. Furono cacciate fino quasi all’estinzione.
Che differenza c’è tra capodoglio e balena?
I capodogli si differenziano dagli altri cetacei anche per le dimensioni delle loro pinne pettorali: esse sono infatti molto piccole, a tal punto che a malapena si notano quando si osserva l’animale.