Sommario [hide]
Perché si chiama yo-yo?
► Origine del nome e lo yo-yo Filippino Una credenza popolare ritiene che lo yo-yo è stata un’arma per oltre 400 anni nelle Filippine. In questo modo lo yo-yo va solo “su e giù”; ritorna facilmente ma è impossibile, o quasi, da mandare in sleeper.
Chi ha inventato lo yo-yo?
Fu solo negli anni ’20 che gli americani sentirono per la prima volta la parola yo-yo. Pedro Flores, un immigrato filippino, iniziò a fabbricare un giocattolo etichettato con quel nome. Flores divenne la prima persona a produrre in serie yo-yo giocattolo, nella sua piccola fabbrica di giocattoli situata in California.
Come si gioca con lo yo-yo?
Semplicemente tieni lo yo-yo nella tua mano non-portante con l’indice lungo lo yo-yo. Avvolgi la corda intorno allo yo-yo e al tuo dito una volta. Poi avvolgi il cordino due o tre volte sotto il tuo dito (creando un anello). Togli il dito e avvolgi normalmente.
Quanti anni ha yo-yo?
Quanti anni ha Yo-Yo? Ha 49 anni nel 2019. È nata nel 1971.
Come funziona lo yo-yo fisica?
Quando lasciamo cadere lo yo-yo, la forza di gravità agisce sul suo centro di massa e lo spinge verso il basso. Siccome la corda dello yo-yo è arrotolata attorno al suo asse, e poiché un capo della corda è attaccato al nostro dito, lo yo-yo è forzato a ruotare mentre cade.
Come si scrive yoyo in italiano?
yò-yò (non com. iò-iò) s. m. [dall’ingl. yo-yo ‹i̯óu i̯óu›, prob. voce di origine filippina], invar.
Come si utilizza uno yo-yo?
Taglia il cordino della lunghezza giusta. Ecco come fare: Srotola il filo dello yo-yo, facendolo cadere a terra di fronte a te. Metti il tuo dito indice sull’ombelico e avvolgi la parte superiore del cordino attorno al dito in quel punto. Fai un nodo nel cordino, formando un nuovo cappio.
Quando è nato Rai YoYo?
7 novembre 2006
Rai Yoyo/Anno di fondazione
Come si chiama il cane di yo-yo?
Ragoo
Le divertenti avventure del piccolo Ragoo, l’amico fedele dei gemellini Yo Yo.
Cosa misura lo yo-yo test?
Yo-Yo Intermittent Recovery Test Misura la capacità di recupero durante sforzi progressivamente crescenti. Rispetto al test precedente, il terzo delimitatore è posto a 5 metri ed il candidato ha a disposizione 10 secondi per aggirarlo, permettendo così un tempo di recupero maggiore.
Cosa vuol dire Yoyo reattivo?
Esistono vari tipi di yo-yo: Se il cuscinetto è reattivo, lo yo-yo si definisce “responsive”, ovvero riavvolge il cordino quando viene richiamato, se invece il cuscinetto è “sbenzinato”, lo yo-yo si definisce “un-responsive”, per richiamarlo è necessario effettuare un bind.