Sommario
Cosa significa educare alla democrazia?
Educare alla democrazia significa lavorare sul terreno della coscienza e delle responsabilità, individuali e sociali; dare strumenti di apprendimento e di interpretazione del mondo e della vita; riflettere sui concetti di riconoscimento e relazione.
Quale nesso intercorre tra educazione e democrazia?
Educazione e democrazia sono nel pensiero di Dewey sono strettamente legate perché educare vuol dire assimilare quanto gli adulti hanno creato e proseguire su quella stessa strada progredendo; il progresso presuppone apertura e quest’ultima è elemento essenziale della società democratica che è qualcosa di più di una …
Quale rapporto intercorre tra democrazia e educazione in Dewey?
Dewey afferma che la filosofia «è una teoria generale dell’educazione» proprio perché è grazie all’educazione che la filosofia riesce a risolvere i problemi degli individui, e la democrazia è l’unico modo di vivere che permette la risoluzione dei problemi sociali etici e politici dell’umanità (Dewey. 1916).
Quale significato assume l’educazione?
educazione Il processo attraverso il quale vengono trasmessi ai bambini, o comunque a persone in via di crescita o suscettibili di modifiche nei comportamenti intellettuali e pratici, gli abiti culturali di un gruppo più o meno ampio della società.
Come la democrazia può ispirare l’educazione?
In una società democratica, l’educazione è sostanzialmente educazione alla democrazia: essa forma cittadini capaci di comprendere attivamente il mondo, di definire insieme il bene comune e lavorare a una maggiore solidarietà tra gli uomini e tra i popoli.
Cos’è la scuola democratica?
In una scuola democratica gli studenti sono cittadini liberi nella loro scuola, sono responsabili del loro processo educativo, e partecipano, o possono partecipare, direttamente o indirettamente, alle decisioni che li riguardano. L’educazione Democratica si basa sul rispetto, la tolleranza e l’amore.
Cos’è l’educazione per Dewey?
Nel primo articolo de Il mio credo pedagogico (1897) Dewey definisce l’educazione come acquisizione, da parte dell’individuo, del patrimonio culturale e civile accumulato dalla specie nel corso dei secoli, e precisa che ad essa occorre un equilibrio tra l’aspetto psicologico e quello sociologico, tra la formazione …
Perché la scuola è democratica?
Essa è parte essenziale perché consente l’interiorizzazione cosciente e critica di quanto appreso, sia dal punto di vista disciplinare sia da quello sociale e solidaristico. È grazie a questa fase che il pensiero riesce a cogliere gli aspetti più significativi, aprendosi al confronto con gli altri e con le loro idee.
Quali sono i cardini dell’educazione democratica?